Archivio Storico
Contesto gerarchico
Archivio della Comunità di Pergine (Archivio Storico del Comune di Pergine Valsugana, Trento)
Transazione. Impianto di termini. Permuta
"1777 Transazione, impianto de' termini e permuta tra la comunità di Pergine e la gastaldia di Vignola per il Spiez" (titolo originale, in I di coperta, replicato pressoché alla lettera a c. 1r del fascicolo)
Tipologia
fascicolo
Estremi cronologici
28 settembre 1777 - 06 luglio 1778
Segnatura
Atti P. de Alessandrini, III, 94
Consistenza
16 cc. fascicolo in ottavo, cc. 1-16 non numerate, legatura in cartoncino
Descrizione
La comunità di Pergine e la gastaldia di Vignola e Falesina intendono definire le ultime questioni rimaste in sospeso dopo le divisioni dei beni comuni stabilite di recente fra le due parti, in particolare per quanto riguarda il diritto di legnatico: sul monte Spiez tale diritto era stato diviso in tre quartieri, due dei quali assegnati a Pergine, il terzo a Vignola e Falesina; per contro, il diritto di legnatico sul Gruebech era restato indiviso per via della lite non ancora risolta tra Pergine e Vignola da una parte, e la gastaldia di Frassilongo con Rovéda dall'altra. Chiusa questa vertenza con Frassilongo, nel luglio del 1777 Pergine e Vignola avevano deciso di risolvere le questioni in pendenza fra di loro nel seguente modo: alla comunità di Pergine veniva attribuito l'intero diritto di bosco sul Gruebech ove si trovava la malga della comunità di Pergine, mentre alla gastaldia di Vignola sarebbe toccata in permuta la quota di bosco sul monte Spiez a suo tempo assegnata alla comunità di Pergine. Approvata tale decisione, il 3 settembre 1777 i deputati delle due parti si erano portati sul luogo e di comune accordo e proceduto alla fissazione dei termini designanti i territori di pertinenza, collocati nelle località nominate in questa sequenza: la casara del Gruebech, la strada che porta da questa al Vetriolo, la strada che porta da Falesina alla Montagna Granda, il sentiero chiamato "Lanerbegg", la Valle del Bortolin verso Falesina, la valle del Putzertholl, la "Fontana freda del Pruntech". Fu inoltre stabilito un regolamento d'uso, articolato in sette capitoli, disciplinante l'utilizzo delle porzioni di bosco così individuate e l'esercizio del diritto di legnatico e pascolo su tali porzioni. Il 9 novembre 1777 le parti ratificarono l'atto divisionale e il regolamento sopra riportati.
In data 6 luglio 1778 si procede all'atto conclusivo delle operazioni divisionali con la collocazione dei due nuovi termini in pietra bianca, uno sopra la strada che dal Gruebech porta al Vetriolo, l'altro sopra il sentiero che porta dalla malga Montagna Granda allo Spiez; l'operazione viene eseguita per cura e a spese della gastaldia di Vignola, come previsto dal capitolo quarto del sopra citato regolamento; presenziano all'atto il sindaco e i deputati della comunità di Pergine.
Sono registrati in copia gli atti di procura della gastaldia di Vignola e Falesina (28 settembre 1777, rogito Giovanni Giuseppe Ghebel), della regola di Ischia (8 ottobre 1777, rogito Francesco Luigi Valdagni) e della comunità di Pergine (10 ottobre 1777, rogito Francesco Luigi Valdagni).

Segno e sottoscrizione del notaio Giovanni Giuseppe Ghebel, cancelliere della comunità di Pergine, estensore dell'atto complesso registrato nel proprio protocollo

Originale
Lingua: italiano
Strumenti di ricerca
Pietro de Alessandrini, "Catalogo ed indice dei documenti antichi esistenti nell'Archivio Comunale di Pergine", circa 1878 (Archivio storico del Comune di Pergine Valsugana, Serie Inventari di Pietro de Alessandrini, n. 604).
Soggetto produttore
Comunità di Pergine
Persone
Gebel, Simone (anche "Ghebl / Ghebel", giudice minerario in Pergine, sec. XVI secondo quarto)