Archivio Storico
Contesto gerarchico
Archivio del Principato vescovile di Trento (Archivio di Stato di Trento) \ Atti trentini I Serie \ Atti e corrispondenza
Procedimento inquisitorio
Tipologia
sottofascicolo
Estremi cronologici
21 dicembre 1772 - 02 gennaio 1773
Segnatura
Mazzo XIII "Bergwerk/Miniere", fasc. 1a (b. 52), c. 268r
Consistenza
98 cc. fascicolo interno al fasc. 1a, privo di numerazione propria delle carte, cc. 268-365 del complesso; documentazione processuale registrata dal notaio Pietro Giuseppe Tosetti, attuario della cancelleria aulica di Trento e attuario al servizio del commissario di parte vescovile trentina nel procedimento in corso.
Descrizione
Atti del procedimento inquisitorio condotto dalla commissione composta da Giuseppe de Trentinaglia, consigliere della Reggenza di Innsbruck e capitano del Circolo ai Confini d'Italia in Rovereto per parte tirolese austriaca, e da Alberto Vigilio Alberti Poia consigliere aulico di Trento per parte principesca vescovile trentina. La commissione รจ incaricata di indagare sulla condotta d'ufficio tenuta dal vicario minerario di Pergine, Francesco Stefano Bartolomei, contro il quale da parte trentina erano stati presentati gravami per atti da lui assunti in presunto difetto di competenza e su materie non rientranti nelle sue prerogative d'ufficio.
Unite agli atti, sono conservate le due lettere di commissione: in copia autentica quella destinata al commissario austriaco Trentinaglia (titolo "Maria Theresia", 31 luglio 1772, Innsbruck, cc. 269r-270r), in originale quella spedita al commissario vescovile trentino Alberti Poia (titolo "Christophorus Sizzo", 19 dicembre 1772, Trento, cc. 271r-272v).
Nelle schede di sottolivello parallele e seguenti a questa sono descritti in dettaglio gli atti di maggior rilievo informativo contenuti nel fascicolo processuale.

Originali e copie
Lingua: italiano, latino, tedesco
Persone
de Trentinaglia, Giuseppe (consigliere della Reggenza di Innsbruck, capitano del Circolo ai Confini d'Italia in Rovereto)
Alberti Poia, Alberto Vigilio (consigliere aulico in Trento)
Bartolomei, Francesco Stefano (vicario minerario in Pergine)