Archivio Storico
Contesto gerarchico
Archivio del Principato vescovile di Trento (Archivio di Stato di Trento) \ Atti trentini I Serie \ Atti e corrispondenza
Immissione in possesso. Proclama
Tipologia
unità documentaria
Estremi cronologici
03 novembre 1663 - 04 novembre 1663
Segnatura
Mazzo XIII "Bergwerk/Miniere", fasc. 3 (b. 53), c. 46r
Consistenza
2 cc. un bifoglio sciolto, cc. 46r-47v del complesso, numerazione moderna a lapis sul recto delle carte in basso; a c. 46r, timbro del K. K. Statthalterei-Archiv di Innsbruck (sec. XIX seconda metà).
Descrizione
1) Il giorno 3 novembre 1663, in esecuzione del mandato ricevuto da Sigismondo Francesco d'Asburgo arciduca d'Austria e come principe vescovo di Trento, il dottor Baldassarre Hippoliti, fiscale arciducale ai Confini d'Italia, procede a immettere Carlo Rusca nel possesso dell'ufficio di vicario minerario e supremo delle selve nominato con patente arciducale del 10 ottobre scorso(*) quale successore di Ferdinand Ampherthaler, e nel possesso della Casa regia sede in Pergine dell'ufficio del vicario minerario. Davanti allo stesso commissario Hippoliti prestano giuramento Cristiano e Michele Laner di Falesina, Matteo Pasotti e Giovanni Stradoch "fodinarum ministri" dipendenti dal vicario minerario Rusca, al quale dovranno prestare piena obbedienza.
2) Il successivo 4 novembre, lo stesso commissario Hippoliti pubblica un proclama con il quale rende nota la nomina di Carlo Rusca alla carica di nuovo vicario minerario e supremo delle selve, e l'avvenuta sua immissione in possesso dell'ufficio, e ordina che ogn'uno presti al vicario stesso l'obbedienza dovutagli per quanto riguarda le materie di competenza amministrativa e giudiziaria dell'Ufficio minerario.

Segno e sottoscrizione di Carlo Giuseppe Rusca di Pergine, notaio di autorità imperiale, rogatario ed estensore di questo esemplare sulla base della scrittura matrice registrata nel suo protocollo

Originale
Lingua: italiano, latino
Note
(*) Copia semplice coeva della patente di nomina, datata Innsbruck 10 ottobre 1663, di Carlo Rusca a vicario minerario di Pergine è conservata al bifoglio cc. 45/48 del complesso (fasc. 3 del Mazzo XIII); la lettera di commissione a Baldassarre Hippoliti, datata Innsbruck, 10 ottobre 1663, è conservata in copia autentica alle cc. 43-44 del complesso. Altra documentazione relativa alla nomina di Rusca è conservata alle cc. 50-55 del complesso: lettere della Camera dell'Austria Superiore a Nicolò conte Lodron signore del castello di San Giovanni "camerer und statthalter" in Trento di Sigismondo Francesco arciduca d'Austria, Innsbruck, 17 agosto e 10 ottobre 1663.
Persone
d'Asburgo, Sigismondo Francesco (arciduca d'Austria, vescovo (non confermato), principe di Trento)
Hippoliti, Baldassarre (fiscale arciducale ai Confini d'Italia)
Rusca, Carlo (vicario minerario in Pergine)
Laner, Cristiano da Falesina (fodinarum minister" dipendente dal vicario minerario in Pergine)
Laner, Michele da Falesina (fodinarum minister" dipendente dal vicario minerario in Pergine)
Pasotti, Matteo da Falesina (direttore di miniera ("fodinarum minister") al servizio del vicario minerario)
Stradoch, Giovanni (fodinarum minister" dipendente dal vicario minerario in Pergine)