Archivio Storico
Contesto gerarchico
Archivio del Principato vescovile di Trento (Archivio di Stato di Trento) \ Libri copiali II Serie
Lettera
Tipologia
unità documentaria
Estremi cronologici
10 giugno 1761
Segnatura
vol. 40, c. 156r
Descrizione
Il principe vescovo di Trento, Francesco Felice Alberti d'Enno, comunica al vicario minerario di Pergine, dottor Giovanni Battista Gentili, di aver concesso a Amadeo Suaier e soci di Venezia la licenza di procedere alla prova di fusione di 30.000 libbre di minerale scavato, e l'esenzione per i prossimi tre anni dal versamento della decima sul minerale; per contro, non viene accordata l'esenzione dal "dazio del forno", calcolato in ragione 12 carantani "per ogni centenaro di Vienna", dato che questo tributo mai è stato rimesso in passato e perciò non si intende introdurre una novità eccezionale "di troppo perniciosa conseguenza". Resta accordata ai concessionari la facoltà di avvalersi della fonderia Bellati, in quanto più vicina alla zona di miniera dalla quale è stato estratto il minerale da sottoporre a colatura, e comoda per l'utilizzo delle vicine acque. Viene inoltre accordato ai concessionari il permesso di acquistare quella parte di selva nera che gli sarà ceduta dalla gastaldia di Vignola, allo scopo di produrre e rifornirsi del carbone per le operazioni di fusione.
Infine, ordina che, eseguita la fusione, il vicario minerario debba prelevare due pezzi campione del risultato ottenuto, e spedirne uno alla Direzione mineraria di Schwaz, l'altro alla cancelleria aulica di Trento, "per l'opportuna recognizione e prova, o sia separazione di quell'argento che vi potesse essere misturato"; a seconda degli esiti dei due saggi minerari rispetto alla percentuale d'argento rilevata, si adotteranno le conseguenti decisioni in merito a tutto il blocco del minerale estratto, che perciò non si dovrà levare prima che siano impartiti al vicario i relativi specifici comandi.

Copia di cancelleria
Lingua: italiano
Strumenti di ricerca
Archivio di Stato di Trento, Sala studio, Indice n. 25, Repertorio dei Libri copiali II Serie ("Repertorium der trientner fürstbischöflichen politischen Akten vom Jahre 1732 bis 1797", Trento, 1839).
Persone
Alberti d'Enno, Francesco Felice (principe vescovo di Trento)
Gentili, Giovanni Battista (notaio, cancelliere dell'Ufficio criminale della giurisdizione di Pergine; anche sindaco della comunità di Pergine)
Suaier, Amadeo da Venezia