Archivio Storico
Contesto gerarchico
Archivio del Principato vescovile di Trento (Archivio di Stato di Trento) \ Libri copiali II Serie
Proclama
"Proclama notificante la cessione che fa l'Imperial Regia Apostolica Maestà delle miniere nel Tirolo Italiano" (rubrica della corrispondente minuta, c. 493r del volume)
Tipologia
unità documentaria
Estremi cronologici
18 settembre 1780
Segnatura
vol. 63, c. 492
Descrizione
Sua Maestà l'imperatore Giuseppe II d'Asburgo ha deciso di concedere tutte le miniere poste nel territorio del Tirolo Italiano, fatta eccezione per la miniera attiva in Fierozzo, a tutti i privati che ambissero di entrare in società e "secondo l'ordine minerale ridurre a proprie spese in buon stato l'una, o l 'altra di quelle" senza però poter pretendere né tanto meno ottenere alcun risarcimento delle spese dall'Erario montanistico tirolese delle spese sinora da loro sostenute.
Con il tenore del presente editto, il principe vescovo di Trento, Pietro Vigilio conte Thun Hohenstein, rende ora nota a tutti i suoi sudditi la sopra citata decisione assunta da Sua Maestà: nel termine di sei settimane dalla pubblicazione del presente proclama, gli interessati dovranno dare comunicazione ufficiale della loro adesione presso l'amministratore minerario di Fierozzo, signor de Bernwerth dimorante a Pergine, il quale ha il mandato di definire gli atti di cessione a nome del citato Erario montanistico e poi spedirli all'Ufficio minerario di Pergine per ottenere da questo la misurazione ("perticazione") e stima delle miniere in oggetto. Si avverte che sono stati assegnati al nobile Giovanni Tamanini de Kemina quattro carati franchi per ciascuna di esse miniere, in quanto scopritore delle vene metallifere, e che i carati ossia quote non saranno divisi per noni secondo il costume antico del Tirolo, bensì in centesimi; infine, si avverte che le misurazioni saranno effettuate secondo la misura maggiore di Boemia, usata in ambito minerario in tutti i territori dei domini ereditari di Casa d'Austria, a norma della quale tutti gli imprenditori consorti saranno investiti.

Originale(*)
Lingua: italiano
Strumenti di ricerca
Archivio di Stato di Trento, Sala studio, Indice n. 25, Repertorio dei Libri copiali II Serie ("Repertorium der trientner fürstbischöflichen politischen Akten vom Jahre 1732 bis 1797", Trento, 1839).
Note
Un secondo esemplare a stampa di questo proclama è conservato alla c. 655r del volume, n. 385 di repertorio; la minuta di cancelleria è fascicolata alle cc. 493r-v, n. 287 di repertorio.
Persone
d'Asburgo, Giuseppe II (imperatore, conte del Tirolo)
Thun, Pietro Vigilio (principe vescovo di Trento)
von Bernwerth (funzionario minerario austriaco)
Tamanini de Kemina, Giovanni