Archivio Storico
Contesto gerarchico
Archivio del Principato vescovile di Trento (Archivio di Stato di Trento) \ Libri copiali II Serie
Lettera
Tipologia
unità documentaria
Estremi cronologici
27 febbraio 1781
Segnatura
vol. 64, c. 150v
Descrizione
Il principe vescovo di Trento, Pietro Vigilio conte Thun Hohenstein, comunica al capitano dei Quattro Vicariati in Brentonico, dottor Giuseppe Chiusole, che Ognibene Bellotti e Giuseppe Tamburini sudditi dei Quattro Vicariati, recenti scopritori di una vena di carbone fossile nei pressi di Brentonico, hanno richiesto al Gubernium dell'Austria Superiore in Innsbruck il permesso di esportare in territori di altro dominio il carbone estratto. Il principe vescovo ordina al capitano Chiusole di riprendere Bellotti e Tamburini per questo loro atto, sia esso volontario o meno, di spregio verso la superiore loro autorità, di ammonirli a non ripetere in futuro tali atti, e ricordare loro l'obbligo di rivolgersi al principe vescovo di Trento quale signore territoriale eminente; il capitano dovrà inoltre inviare alla cancelleria aulica di Trento un campione del carbone in oggetto; ciò fatto, si assumerà una decisione rispetto al loro ricorso presso il dicastero di Innsbruck.

Minuta di cancelleria(*)
Lingua: italiano
Strumenti di ricerca
Archivio di Stato di Trento, Sala studio, Indice n. 25, Repertorio dei Libri copiali II Serie ("Repertorium der trientner fürstbischöflichen politischen Akten vom Jahre 1732 bis 1797", Trento, 1839).
Note
Altra lettera datata 13 marzo 1781, stessi mittente e destinatario, medesimo oggetto, è conservata al n. 100 di repertorio del vol. 64.
Persone
Thun, Pietro Vigilio (principe vescovo di Trento)
Chiusole, Giuseppe (segretario del commissario austriaco, Chiusole, Giuseppe, capitano dei Quattro Vicariati in Brentonico)
Bellotti, Ognibene
Tamburini, Giuseppe