Archivio Storico
Contesto gerarchico
Archivio della Comunità di Pergine (Archivio Storico del Comune di Pergine Valsugana, Trento)
Catasto
"Libro I Pergine e sue pertinenze. Catastro" (in I di coperta): "Libro Imo Manifestazioni della comunità di Pergine" (sul recto della I guardia anteriore)
Tipologia
volume
Estremi cronologici
01 gennaio 1783 - 31 dicembre 1783
Segnatura
Atti P. de Alessandrini, XVI, 115
Consistenza
272 cc. volume composto da 13 fascicoli segnati con numerazione romana (I-IV, [V], VI-IX, [X], XI, [XII-XIII]); cc. [I], 1-271 (numerazione originale), [272]; legatura in cartone grezzo, priva del dorso; comprende le registrazioni (con l'intervento di almeno tre scrivani diversi) delle dichiarazioni ("fassioni") rese in scritto o verbalmente da alcuni possessori, e le dichiarazioni originali prodotte in forma scritta, convalidate con sottoscrizione e sigillo da altri possessori, inserite direttamente nel volume; si segnala la presenza di sigillo alle cc. 71br (Giovanni Paolo Valentini de Weinfeld), 141r (Giovanni Battista Manci conte de Ebenheim), 145r (Anna Teresa vedova Chiusole erede Rosa).
Descrizione
Il volume catastale contiene le descrizioni dei beni immobili (case e terreni) posseduti da persone fisiche e giuridiche posti sul territorio della giurisdizione di Pergine, da descriversi nel Catasto locale ai fini del calcolo dell'eventuale relativa imposta steorale. Il documento è impostato per partita (nominativo del dichiarante/possessore), e per poste numerate da 1 a N all'interno di ogni partita; la posta contiene la descrizione fisica del bene (tipologia e confini), gli eventuali aggravi da affitti, censi e decime, e il dato di stima lorda; non è riportato il calcolo della rispettiva imposta steorale(*).
Alle cc. 2r-3r (nn. 7, 14, 15) sono descritti i beni di uso collettivo della comunità di Pergine, tra questi il monte Gruebeg con bosco, pascoli e malga caricabile con 60 armente; il monte Spiez e il monte Horn (Norn, Orno), più direttamente interessati allo sfruttamento della risorsa forestale correlato alle attività minerarie e metallurgiche del Perginese.
A c. 27r (n. 1) è descritto l'immobile di proprietà dell'Ospedale di Santo Spirito: "una casa ad uso de' poverelli luogo detto in Fiera", con annessi terreni in parte coltivati a orto.
A c. 194bv (prima posta) è descritto l'immobile proprietà di Antonio Grandi: "una casa posta al principio della Contrata del Mercatello" con suolo misurante 287 pertiche, stimata 174 fiorini, vi confina a settentrione "la Imperial regia Casa minerale e la strada del Mercatello".
A c. 216r (unica posta): "L'Ufficio vicariale minerale possede una casa in Pergine, cui confina a mattina e settentrione la strada pubblica [del Mercatello; ndt], a mezzogiorno e sera il signor Antonio Grandi"; l'immobile, sede istituzionale del vicario minerario, occupante a quel tempo un suolo di circa 105 pertiche, fu stimato 36 fiorini e 36 carantani; non sono segnati aggravi.
Nel secondo tomo del volume catastale(**) è descritto l'immobile di proprietà del Beneficio di Santa Barbara e concesso in uso al sacerdote titolare del beneficio stesso:
"Il Beneficiato minerale di S. Barbara in Pergine possede una casa, un'ortiva annessa ad uso d'erbami ed una prativa", vi confinano a mezzogiorno e a settentrione le vie comuni; il complesso è, stimato 569 fiorini e 54 carantani. Nella nota degli oneri ordinari figurano le 120 messe annue che il beneficiato doveva celebrare, un livello perpetuo di 9 carantani dovuto al castello di Pergine, e circa 76 troni come contribuzione annua "in ripari per la difesa dell'acque". A proposito degli altri aggravi sull'immobile, il beneficiato dichiarante fa presente che "vi si vogliono gravi opere per mantenimento de'muri che circondano detti tre corpi", i quali "vanno soggetti alle irruzioni del torrente Fersina, rivo di Vignola e Valli del Monte Norn, come a tempo mio furono inondati con notabile danno".

Originale
Lingua: italiano
Strumenti di ricerca
Pietro de Alessandrini, "Catalogo ed indice dei documenti antichi esistenti nell'Archivio Comunale di Pergine", circa 1878 (Archivio storico del Comune di Pergine Valsugana, Serie Inventari di Pietro de Alessandrini, n. 604).
Note
(*) Questo volume e il coevo "Libro "2do" dello stesso "Catastro" (Archivio storico del Comune di Pergine Valsugana, XVI, 116) formarono la base per la composizione finale in registro del Catasto completo della giurisdizione di Pergine comprensivo del calcolo steorale. Si segnala nella posizione XVI, 114 del medesimo fondo archivistico il "Registro novo di beni sottoposti al Cattastro della Magnifica Comunità di Pergine formato per la richiesta perequazione (...)", datato al 1756.
(**) Archivio storico del Comune di Pergine Valsugana, XVI, 116, c. 52r.
Soggetto produttore
Comunità di Pergine
Persone
Grandi, Antonio da Pergine