Archivio Storico
Contesto gerarchico
Archivio del Principato vescovile di Trento (Archivio di Stato di Trento) \ Libri copiali II Serie
Supplica con rescritto
Tipologia
unità documentaria
Estremi cronologici
26 gennaio 1759
Segnatura
vol. 37, c. 29r
Consistenza
4 cc. testo alle cc. 29r-30v (numerazione a lapis) dell'unità in volume: corrispondenza spedita dalla cancelleria aulica di Trento, annata 1759, cc. 366 complessive.
Descrizione
Domenico Florido Dorna, "mineralista" titolare della concessione di sfruttamento della miniera di vetriolo[sul Monte Fronte sopra Levico], informa di aver prodotto 324 barili di vetriolo "nella prima cotta" dello scorso anno 1758, e di averne puntualmente versata ladovuta decima al vicario minerario [di Pergine]. Ora, dato che lo stesso vicario è intenzionato a mantenere per i prossimi anni, ed anzi ad incrementare tale livello produttivo, ed essendo per questo necessaria un'adeguata quantità di rottami di ferro, il concessionario Dorna presenta supplica al principe vescovo di Trento, Francesco Felice Alberti d'Enno, richiedendo l'emanazione di un proclama con cui si vieti "a cadaun bottegaro e compratore" l'acquisto al minuto e la cessione a forestieri di tale materiale ferroso, consentendone l'acquisto in esclusiva ed a giusto prezzo al solo richiedente, almeno sino a quando egli avrà ne avrà accumulato la scorta sufficiente per sostenere la produzione preventivata di vetriolo, ossia circa 1000 pesi di ferro "per cadauna cotta". Con rescritto segnato in data 26 gennaio 1759 dal segretario alemanno della cancelleria aulica di Trento, Francesco Saverio Carneri, si dispone la spedizione del proclama nelle forme stabilite in sede di Consiglio aulico.

Originale
Lingua: italiano, latino
Strumenti di ricerca
Archivio di Stato di Trento, Sala studio, Indice n. 25, Repertorio dei Libri copiali II Serie ("Repertorium der trientner fürstbischöflichen politischen Akten vom Jahre 1732 bis 1797", Trento, 1839).
Persone
Alberti d'Enno, Francesco Felice (principe vescovo di Trento)
Carneri, Francesco Saverio (segretario alemanno del Consiglio aulico e della cancelleria principesca vescovile di Trento)
Dorna, Florido Domenico (concessionario di miniera)