Archivio Storico
Contesto gerarchico
Archivio del Principato vescovile di Trento (Archivio di Stato di Trento) \ Libri copiali II Serie
Lettera
Tipologia
unità documentaria
Estremi cronologici
06 agosto 1763
Segnatura
vol. 42, c. 190r n. 181
Consistenza
2 cc. testo alle cc. 190r-v (numerazione a lapis), n. 181 di repertorio dell'unità in volume: corrispondenza spedita dalla cancelleria aulica di Trento, annata 1763, cc. 333 complessive.
Descrizione
In risposta alla lettera del 4 agosto ultimo scorso, i canonici deputati capitolari all'amministrazione del principato sede vescovile vacante, Ceschi decano, Spaur seniore e Trapp sommo scolastico, comunicano al vicario minerario di Pergine, dottor Giovanni Battista Gentili, di approvare quanto è stato da lui operato in rapporto alla decima da corrispondersi alla Camera vescovile di Trento da parte dei concessionari di miniera in Val di Fiemme, dove il vicario stesso si era recato a tale scopo.
Posto che l'esenzione peraltro parziale dalla decima era cessata con la fine dell'anno 1761(*), e che non è per ora possibile concedere una proroga dato che la Direzione mineraria generale di Schwaz poteva anche decidere altrimenti a tale riguardo, ordinano al vicario Gentili di richiedere il parere ufficiale della Direzione stessa e di comunicarlo al Consiglio aulico di Trento. Peraltro, lo stesso Consiglio reputa che la decima in questione debba essere corrisposta in natura non sul minerale estratto ossia della "vena", ma sul metallo di rame purificato, oppure in corrispondente denaro per una somma da determinarsi secondo la stima di periti in materia: tuttavia, prima di procedere, il vicario dovrà comunque attendere il consenso formulato da entrambe le superiorità eminenti, quella vescovile trentina e quella tirolese per il tramite della Direzione mineraria di Schwaz.

Minuta di cancelleria
Lingua: italiano
Strumenti di ricerca
Archivio di Stato di Trento, Sala studio, Indice n. 25, Repertorio dei Libri copiali II Serie ("Repertorium der trientner fürstbischöflichen politischen Akten vom Jahre 1732 bis 1797", Trento, 1839).
Note
(*) Si veda a tale riguardo il campo Note generali del documento 10 novembre 1764 (stesso fondo, stessa serie, vol. 49, cc. 8r-9v) descritto nella relativa scheda di questo database.
Persone
Gentili, Giovanni Battista (notaio, cancelliere dell'Ufficio criminale della giurisdizione di Pergine; anche sindaco della comunità di Pergine)