Archivio Storico
Contesto gerarchico
Archivio del Principato vescovile di Trento (Archivio di Stato di Trento) \ Libri copiali II Serie
Preventivo di spesa
Tipologia
unità documentaria
Estremi cronologici
22 maggio 1766
Segnatura
vol 49, c. 97r
Consistenza
1 c. testo a c. 97r (numerazione a stampiglio) dell'unità in volume: corrispondenza spedita alla cancelleria aulica di Trento proveniente dal distretto di Pergine e dall'Ufficio minerario di Pergine, cc. 354 complessive.
Descrizione
A seguito di sopralluogo effettuato presso presso la "Casa minerale" di Pergine (sede d'ufficio del vicario minerario, attuale Francesco Stefano Bartolomei), il costenaro di Castel Pergine, Giovanni Battista Santuari, e Battista "Canacè" mastro muratore presentano l'elenco dei lavori urgenti da farsi nell'edificio con i rispettivi preventivi di spesa; gli interventi necessari riguardano il tetto (scandole, assi, chiodi e "cantinelle" per il rinnovo della copertura, opere di muratore e vino per le opere), rifacimento del poggiolo ("ponticello", legname, opere di carpentiere e muratore), lavori al fornello e al camino, rifacimento di porte e nuove serrature, del condotto del lavello ("sechiaro"), rifacimento di scale e finestre con nuovi telai e nuovi vetri, imbiancatura, per un totale di spesa preventivata di 203 fiorini e 12 carantani.

Sottoscrizioni del costenaro Santuari e di Bartolomeo di San Cristoforo a nome del muratore "Canacè pregato dallo stesso per non saper scrivere"

Originale(*)
Lingua: italiano
Strumenti di ricerca
Archivio di Stato di Trento, Sala studio, Indice n. 25, Repertorio dei Libri copiali II Serie ("Repertorium der trientner fürstbischöflichen politischen Akten vom Jahre 1732 bis 1797", Trento, 1839).
Note
(*) A c. 99r del volume è conservata una copia coeva autenticata da Filippo Manci, segretario italiano/latino della cancelleria aulica di Trento, dell'originale redatto dal costenaro Santuari conservato a c. 97r.
Persone
Santuari, Giovanni Battista ("costenaro" di Castel Pergine)