Archivio Storico
Contesto gerarchico
Archivio della Comunità di Pergine (Archivio Storico del Comune di Pergine Valsugana, Trento)
Compravendita di taglio di bosco
"Compra avuta il signor Giuseppe Partenigher dalla titolata comunità di Pergine" (titolo del documento, a c. [1r])
Tipologia
unità documentaria
Estremi cronologici
23 settembre 1787
Segnatura
Atti P. de Alessandrini, III, 222
Consistenza
4 cc. fascicolo in ottavo, due bifogli cuciti a filo per quattro carte non numerate, legatura in cartoncino; a c. [1r], nota di quietanza del dottor Verità Ghebel datata 5 marzo 1803 relativa al saldo dell'onorario per l'estrazione e stesura della presente copia [autenticata dal notaio Francesco Luigi Leporini].
Descrizione
Davanti al dottor Giuseppe Antonio Grandi, vice-vicario minerale e "supremo delle selve" di Pergine, compare il nobile dottor Giuseppe Leporini "sindico" della comunità di Pergine: munito della licenza concessa dall'Ufficio minerale di Pergine e dell'autorità a procedere conferitagli dalla comunità di Pergine, agendo a nome di quest'ultima, vende al signor Giuseppe Partenigher di Pergine "il taglio di tutte le piante di selva esistenti nella montagna del Gruebech sotto la malga verso Falesina", alla quale porzione di selva confinano a mattina e a settentrione il campivolo della malga stessa, a mezzogiorno il sentiero che porta dalla malga al Comp passando vicino alla sorgente, a sera il corso d'acqua che scorre nella valle; il prezzo è stabilito in 150 fiorini, pagabili in prima rata di 50 fiorini alla scadenza di San Michele del 1788, i restanti 100 alla scadenza di San Michele del 1789, con i relativi interessi calcolati al 4% annuo; oltre le clausole generali di garanzia per i diritti delle parti contraenti, sono stabilite le seguenti due condizioni speciali:
1. il taglio totale dovrà essere ultimato entro la primavera del 1790;
2. l'acquirente Partenigher dovrà annualmente ridurre a fratta la porzione di selva tagliata, e potrà godere il frutto della fratta anche per l'anno 1791.
Il vice-vicario minerario Grandi conferma l'atto di vendita interponendovi il proprio decreto giudiziale.
Testimoni all'atto: Giacomo Mayr e Giovanni Toller, abitanti in Pergine.

Sottoscrizione di Giovanni Giuseppe Gebel notaio di Pergine, rogatario ed estensore dell'atto originale registrato nel proprio protocollo; segno notarile di Francesco Luigi Leporini di Pergine, notaio di autorità imperiale, convalidante la copia estratta in esteso dalle imbreviature del notaio rogatario

Copia autenticata databile al 1803
Lingua: italiano
Strumenti di ricerca
Pietro de Alessandrini, "Catalogo ed indice dei documenti antichi esistenti nell'Archivio Comunale di Pergine", circa 1878 (Archivio storico del Comune di Pergine Valsugana, Serie Inventari di Pietro de Alessandrini, n. 604).
Persone
Grandi, Giuseppe Antonio (capitano e vice-vicario minerario di Pergine)
Leporini, Giuseppe da Pergine (sindaco della comunità di Pergine)
Partenigher, Giuseppe da Pergine