Archivio Storico
Contesto gerarchico
Atti dei notai, Giudizio di Pergine (Archivio di Stato di Trento)
Contratto per lo scavo e fornitura di minerali di vetriolo
"Conventione fra il nobile signor Leonardo Dal Monte et signor Valentin Salvadori dall'una, et Christel Laner et Giorgio Tais dall'altra" (rubrica dell'atto, c. 104v)
Tipologia
unità documentaria
Estremi cronologici
15 settembre 1687
Segnatura
Notaio Giacinto Rusca, busta II, protocolli 1686-1688, protocollo 1687, cc. 104v-105v
Consistenza
2 cc. testo alle cc. 104v-105v del protocollo 1687 (secondo la numerazione interna originale del protocollo stesso); l'unità archivistica è formata dai tre registri di protocollo 1686, 1687, 1687 assemblati, ciascuno con propria numerazione delle carte; ognuno di essi è introdotto dal rispettivo titolo "Continua 1686", "Continua 1687", "Continua 1688", ed è corredato in fondo dall'indice alfabetico delle parti attrici nei documenti registrati; in margine a c. 104v la nota "extractum pro parte Salvadoria, et Lanera et Taisa et sic dupplex".
Descrizione
Il nobile signor Leonardo Dal Monte da Trento e Valentino Salvadori per sé e i di lui fratelli assenti stipulano con Antonio figlio di Christel Laner da Falesina e Giorgio Tais detto "Semper" da Vignola un contratto per la produzione e fornitura di vetriolo articolato nei seguenti cinque punti:
1. Laner e Tais dovranno entro il corrente mese di settembre trovare un terzo socio; questi tre dovranno per il corso di otto mesi calcolati a partire dal primo ottobre prossimo venturo, e quindi sino alla fine di maggio 1688, "escavare nella bucca della minera del vedriolo di Vignolla ogni mese tanta materia minerale alla summa di almeno due gabie ordinarie empite" e provvedere al trasporto del minerale all'edificio di trattamento del minerale stesso dei signori Dal Monte e Salvadori.
2. I committenti Dal Monte e Salvadori, in persona o tramite il loro agente, dovranno pagare "alli predetti canoppi" 50 troni per ogni gabbia di minerale estratto riempita come sopra indicato; tuttavia essi minatori dovranno ricevere e prendere dai detti signori la farina e il formaggio per il loro vitto "durante il lavoriero", ai prezzi unitari per libbra di 5 soldi per la farina di sorgo e 20 soldi per il formaggio; il valore delle merci alimentari fornite sarà bonificato e quindi conteggiato nel prezzo dei 50 troni sopra indicato: il rimanente dovrà essere pagato metà in contante, metà in sale al computo di 4 soldi per libbra.
3. Se i minatori scaveranno e forniranno più di due gabbie di minerale al mese, il sovrappiù sarà comunque pagato al prezzo sopra indicato.
4. Se invece i minatori scaveranno e forniranno meno delle due gabbie di minerale ("venna") pattuite, i committenti potranno far completare la quantità facendo lavorare altre persone a danni e spese di Laner, Tais e socio.
5. Se si dovesse procedere al rifacimento o riparazione della miniera o della strada usata per il trasporto del minerale all'edificio di trattamento dello stesso, le opere necessarie prestate dai tre minatori dovranno essere pagate separatamente calcolando 30 soldi per opera, "oltre l'oglio" necessario in tali opere; i minatori dovranno prima informare i signori committenti o il loro soprintendente, affinché essi provvedano a reperire e fornire il materiale occorrente.
Le parti contraenti dichiarano di accettare quanto sopra stabilito e si impegnano a rispettare i termini contrattuali.
Testimoni all'atto: Bartolomeo e Giorgio fratelli Oss ("Hoss") da Vignola.

Sottoscrizione del notaio Giacinto Rusca rogatario

Registrazione in protocollo notarile
Lingua: italiano
Strumenti di ricerca
Archivio di Stato di Trento, Indici nn. 41-42 di Sala studio; indice alfabetico in calce al protocollo.
Note
Nell'archivio di famiglia e impresa Salvadori, conservato presso l'Archivio di Stato di Trento, sono presenti diverse unità archivistiche relative alla compartecipazione societaria dei Salvadori in attività di ambito minerario per la produzione e commercializzazione del vetriolo ricavato dalle miniere di Pergine e Levico: oltre alle segnature 97, 331, 332, 355, si evidenzia in particolare la serie "Registri del vetriolo" (1687-1690), il cui estremo remoto corrisponde alla data del contratto descritto in questa scheda (cortesi indicazioni fornite da Marica Odorizzi e Renata Tomasoni della Società cooperativa "Arcadia. Servizi per archivi", curatrici dell'inventario del sopra citato fondo archivistico "Famiglia e impresa Salvadori").
Soggetto produttore
Notaio Rusca, Giacinto da Pergine (notaio della Giurisdizione di Pergine)
Persone
Dal Monte, Leonardo da Trento (imprenditore minerario, vetriolo, Monte Fronte di Levico, sec. XVII seconda metà)
Laner, Antonio di Christel da Falesina (minatore)
Salvadori, Valentino (imprenditore)
Tais, Giorgio detto "Semper" da Vignola (minatore)