Archivio Storico
Contesto gerarchico
Atti dei notai, Giudizio di Pergine (Archivio di Stato di Trento)
Compravendita
"Compra di Cristan, Domenico, Antonio e Gioseppe fratelli e respettivamente fq. Domenico Moar detto Canopp fattagli da Pietro fq. Francesco Moar detto Canopp loro cugino" (rubrica dell'atto)
Tipologia
fascicolo
Estremi cronologici
25 marzo 1734
Segnatura
Notaio Giulio Bertoni detto "Grillo", busta XI, protocollo 1734, n. 25
Consistenza
6 cc. Unità composta da: un fascicolo sciolto di 4 cc. non numerate, in margine alla prima carta, la nota di due mani diverse "extractum pro utraque parte" relativa alla produzione di due esemplari del documento destinati alle parti contraenti; un bifoglio sciolto riportante una minuta in prima stesura dell'atto. Consistenza complessiva: 6 cc. non numerate.
Descrizione
Pietro fu Francesco Moar detto "Canoppo" da Palù del Fersina vende a Cristano, Domenico, Antonio e Giuseppe fratelli figli del fu Domenico Moar "detti Canoppi" di Palù, cugini di Pietro venditore, "la metà dell'edificio segha colla metà delli canali, aquedotti e la metà del spiazzal a detta segha aspettante con tutte le altre servitù attive e passive" spettanti alla detta metà di edificio di sega, posto nelle pertinenze di Palù del Fersina "luogo detto alla Segha dei Canoppi", alla quale metà di edificio confinano da ogni parte i compratori. Il prezzo convenuto assomma a 45 ragnesi da 4,5 troni l'uno: l'acquirente Domenico, agente anche a nome dei fratelli, versa all'atto in contanti la somma di 40 ragnesi, avendo Pietro venditore già ricevuti in anticipo i restanti 5. Le parti contraenti convengono per patto speciale che Pietro venditore possa all'occorrenza e gratuitamente far segare nel detto edificio di sega tutto il legname ("borre") di cui avrà bisogno per sé e la sua famiglia, escluso il legname destinato al commercio.
Testimoni all'atto: Cristel fu Giovanni Marchel detto "Achler", Cristel fu Vito Unterosler, entrambi della montagna di Fierozzo.

Sottoscrizione del notaio Giulio Bertoni rogatario

Lingua: italiano
Strumenti di ricerca
Archivio di Stato di Trento, Indici nn. 41-42 di Sala studio; Repertorio n. 127
Soggetto produttore
Bertoni, Giulio detto "Grillo" da Canezza (notaio della Giurisdizione di Pergine)
Persone
Moar, Antonio fu Domenico detto "Canoppo" da Palù del Fersina
Moar, Cristano fu Domenico detto "Canoppo" da Palù del Fersina
Moar, Domenico fu Domenico detto "Canoppo" da Palù del Fersina
Moar, Giuseppe fu Domenico detto "Canoppo" da Palù del Fersina
Moar, Pietro fu Francesco detto "Canoppo" da Palù del Fersina