Archivio Storico
Contesto gerarchico
Archivio della Comunità di Pergine (Archivio Storico del Comune di Pergine Valsugana, Trento)
Ricognizione di confini
"Notta delli boschi pertenenti alli communi di Falesina et Vignola" (nota di contenuto sul verso del foglio)
Tipologia
unità documentaria
Estremi cronologici
03 giugno 1603
Segnatura
Atti P. de Alessandrini, III, 50
Consistenza
1 c. una carta sciolta, non numerata
Descrizione
Il 2 giugno 1603 il giudice minerario di Pergine, Mathäus Faschung detto "Pfischer", aveva indicato i confini della selva di Falesina riprendendo la designazione fatta un secolo prima dal giudice minerario di Pergine Sigmund Höltzl. Si procede ora alla ricognizione dei termini di confine con ispezione sul luogo; agiscono in tale operazione Leonardo Vinciguerra e Daniel Wallinger in qualità di deputati di Antonio Lehner, sindaco della comunità di Pergine, Giacomo e Michele Fox entrambi da Rovéda per parte della comunità di Pergine e degli uomini di Rovéda, quindi Giovanni Stelzer come deputato del giudice minerario Pfischer, infine Nicolò Fruet e Stefan Gartler quali deputati da Leonardo Roat, gastaldo di Vignola e Falesina; redige l'atto Daniel Wallinger. I toponimi indicati come punti di riferimento per l'individuazione dei confini della selva di Falesina sono nell'ordine "Cherlona, Chambieseben, Sporberech, Losterpoch, la Zima di sotto verso Falesina".

Originale
Lingua: italiano
Strumenti di ricerca
Pietro de Alessandrini, "Catalogo ed indice dei documenti antichi esistenti nell'Archivio Comunale di Pergine", circa 1878 (Archivio storico del Comune di Pergine Valsugana, Serie Inventari di Pietro de Alessandrini, n. 604).
Note
Antonio Lehner fu sindaco della comunità di Pergine nell'anno 1603; le forme "Lochner" e "Lechner" (nelle versioni italiana e rispettivamente tedesca di questo documento; altrove: "Lehener, Lener") sono state ricondotte alla forma moderna standardizzata "Lehner".
Sul verso del foglio, due note di contenuto: "Notta delli boschi pertenenti alli communi di Falesina et Vignola" e "Memoria delle confin della nostra selva [del] borgo, et Falesna traslatata in italiano": la prima di mano di Daniel Wallinger, estensore della versione originale in tedesco conservata in III, 51, la seconda di mano non identificata databile al sec. XVIII.
Soggetto produttore
Comunità di Pergine
Persone
Roat, Leonardo da Vignola (gastaldo in Vignola e Falesina)
Gartler, Stefano da Vignola
Fruet, Nicolò da Vignola
Stelzer, Giovanni da Pergine
Fox, Michele da Rovéda
Fox, Giacomo da Rovéda
Wallinger, Daniel da Pergine
Vinciguerra, Leonardo da Pergine
Lehner, Antonio da Pergine (sindaco della comunità di Pergine, sec. XVII in.)
Höltzl, Sigmund (giudice minerario in Pergine, sec. XVI in.)
Faschung, Mathäus di Peter (detto "Pfischer", giudice minerario in Pergine, secc. XVI ex. - XVII in.)