Contesto gerarchico
Archivio della Comunità di Pergine (Archivio Storico del Comune di Pergine Valsugana, Trento)
Supplica con rescritto
Tipologia
unità documentaria
Estremi cronologici
11 maggio 1668
Segnatura
Atti P. de Alessandrini, III, 58
Consistenza
2
cc.
un bifoglio sciolto, cc. 2 non numerate
Descrizione
La comunità di Pergine presenta ricorso al Capitolo della cattedrale di Trento, amministratore dell'episcopato di Trento sede vescovile vacante, riguardante la transazione stabilita fra la comunità stessa e il giudice minerario di Andrea Malfatti per definire la controversia sorta fra le parti sul possesso e utilizzo della "selva negra" della comunità di Pergine. La comunità informa che le autorità di governo di Innsbruck hanno designato Giuseppe Ceschi di Santa Croce al ruolo di commissario di parte tirolese per la ratifica della transazione, e quindi pregano il Capitolo di voler designare il pari commissario per parte vescovile trentina con il medesimo ruolo, sempre che al commissario per parte tirolese sia stata conferita l'autorità di procedere in tal senso; se così non fosse, e se il commissario Ceschi rivestisse il semplice ruolo di referente, chiedono di intervenire presso la Reggenza di Innsbruck affinché gli venga conferita l'autorità di agire anche come ratificante così da poter giungere alla sperata conclusione in breve tempo e senza ulteriori spese.
Con rescritto segnato l'11 maggio 1668 da Bartolomeo Kempf, segretario tedesco della cancelleria vescovile, si dispone che venga designato il commissario vescovile di Pergine come commissario per parte vescovile trentina, salva la ratifica definitiva dell'atto di transazione da parte del Consiglio vescovile di Trento.
Originale
Lingua: italiano, latino
Strumenti di ricerca
Pietro de Alessandrini, "Catalogo ed indice dei documenti antichi esistenti nell'Archivio Comunale di Pergine", circa 1878 (Archivio storico del Comune di Pergine Valsugana, Serie Inventari di Pietro de Alessandrini, n. 604).
Soggetto produttore
Persone
Ceschi di Santa Croce, Giovanni Pietro Giuseppe da Borgo Valsugana (consigliere arciducale, commissario ai Confini d'Italia, vicario in Strigno (Trento)
Malfatti, Andrea (vicario minerario in Pergine, sec. XVII terzo quarto)
Kempf, Bartolomeo (segretario tedesco della cancelleria vescovile di Trento)