Contesto gerarchico
Archivio della Comunità di Pergine (Archivio Storico del Comune di Pergine Valsugana, Trento)
Nomina dei saltari. Proclama. Pubblicazione di atti
Tipologia
unità documentaria
Estremi cronologici
20 aprile 1678 - 15 maggio 1678
Segnatura
Atti P. de Alessandrini, III, 59
Consistenza
4
cc.
due bifogli sciolti, cc. 4 numerate 33-36 in originale
Descrizione
1) Il 20 aprile 1678 il sindaco Gaspare Lehner e sei consiglieri della comunità di Pergine compaiono davanti al giudice minerario di Pergine e "supremo delle selve" Andrea Malfatti, e presentano i due soggetti prescelti e designati all'ufficio di saltari "delle selve negre" di Pergine, Vignola e consorti, ossia Baldassarre "Trambelleno" e Giovanni Bertoldi; su richiesta del sindaco e dei consiglieri, e a norma della trascorsa transazione stabilita fra la comunità e il giudice minerario, quest'ultimo conferisce il giuramento ai due saltari di nuova nomina, con l'ordine di osservare i cinque capitoli relativi ai loro doveri d'ufficio, tra questi l'obbligo di denunciare all'Ufficio minerario di Pergine i danneggiatori delle selve della comunità.
2) Su richiesta di Gaspare Lehner sindaco della comunità di Pergine, Andrea Malfatti, giudice minerario e "supremo delle selve" di Pergine, emana un proclama in data 4 maggio 1678 con cui conferma e in parte modifica il precedente pubblicato nel 1668 contenente le norme di utilizzo controllato e di tutela delle selve nere di Pergine; in particolare si vieta a chiunque il taglio di qualsiasi legname senza licenza rilasciata dal giudice minerario sotto pena di 5 lire per pianta applicate alla comunità, e di aprire fratte nel territorio "fra li termini divisori" con gli uomini di Rovéda sotto pena di 5 lire per passo di fratta aperta, sequestro degli attrezzi e risarcimento dei danni.
3) Il 4 e 15 maggio 1678 sul "Marcadello" del borgo di Pergine, Rocco Vicentino, cursore di Pergine procede alla pubblicazione dei due atti sopra indicati, ossia la deputazione dei due saltari e del proclama emanato dal giudice minerario.
(SN) Antonio Refatti, notaio, rogatario e convalidante questo esemplare redatto da scrivano di sua fiducia
Copia autentica dell'atto originale registrato a protocollo
Lingua: italiano, latino
Strumenti di ricerca
Pietro de Alessandrini, "Catalogo ed indice dei documenti antichi esistenti nell'Archivio Comunale di Pergine", circa 1878 (Archivio storico del Comune di Pergine Valsugana, Serie Inventari di Pietro de Alessandrini, n. 604).
Note
Il notaio Antonio Refatti dichiara che questo esemplare ("exemplum" nella sua sottoscrizione) è stato desunto da uno scrivano di sua fiducia dal suo protocollo contenente gli atti celebrati dal giudice minerario ("ex meo originali auctentico mineralium desuper observatorum"), convalidato da Refatti stesso con proprio segno e propria sottoscrizione.
Questo esemplare fu poi prodotto in giudizio dalla comunità di Pergine il 30 maggio 1693 (cfr. anche il precedente III, 57).
Soggetto produttore
Persone
Lehner, Gaspare da Pergine (sindaco della comunità di Pergine)
Malfatti, Andrea (vicario minerario in Pergine, sec. XVII terzo quarto)
Refatti, Antonio da Pergine (notaio)
Uomini di Rovéda