Archivio Storico
Contesto gerarchico
Archivio del Principato vescovile di Trento (Archivio di Stato di Trento) \ Sezione tedesca
Lettera
Tipologia
unità documentaria
Estremi cronologici
04 marzo 1548
Segnatura
Miscellanea, n. 351, documento 18
Consistenza
1 c. una carta sciolta non numerata; filigrana: scudo con ornato; sul verso, la nota di destinazione e sigillo aderente in ceralacca rossa, titolare l'autore e mittente B. Khuen von Belasi.
Descrizione
Biagio Khuen von Belasi comunica al principe vescovo di Trento e amministratore dell'episcopato di Bressanone, Cristoforo Madruzzo, di aver aderito alla sua richiesta di comparire a suo nome alla presentazione da parte del giudice minerario di Pergine [Mathias Altenmarkter] alla Camera dell'Austria Superiore in Innsbruck del rendiconto amministrativo del suo ufficio per l'anno 1547; dal bilancio finale, chiuso e approvato dai dicasteri camerali tirolesi, risulta che il giudice resta creditore verso il principe vescovo di Trento per una certa somma, come più precisamente appare dalla nota ("zettl") che lo scrivente spedisce acclusa alla presente unitamente a un esemplare del resoconto.

Sigillo e sottoscrizione dell'autore mittente, "B. Khúenn von Belasii ritter".

Originale
Lingua: tedesco
Strumenti di ricerca
Archivio di Stato di Trento, Indice n. 6 di Sala studio, Archivio del Principato Vescovile di Trento, Sezione tedesca, "Verzeichnis über die nachregistrierten Urkunden und Acten des hochstiftischen Deutschen Archivs von Trient 1812 doc. 354, von J. Röggl" (anche on-line sul sito dell'istituto).
Note
Il rendiconto amministrativo per l'anno 1547 trasmesso con questa missiva è conservato in originale al documento n. 24 del complesso; la nota contabile ("zettl") nominata nella lettera è la cedola allegata allo stesso documento n. 24 (si veda la relativa scheda descrittiva inserita in questo database).
Soggetto produttore
Principato vescovile di Trento
Persone
Khuen von Belasi, Biagio/Blasy
Madruzzo, Cristoforo (cardinale, principe vescovo di Trento)
Altenmarckhter, Mathias (giudice minerario in Pergine, sec. XVI metà)