Archivio Storico
Contesto gerarchico
Archivio del Principato vescovile di Trento (Archivio di Stato di Trento) \ Sezione tedesca
Rendiconto
"+ 1560 + Vermerckht wass ich Iacob Hartman der zeyt romischer kayserlycher mayestat &c unnd des hochwurdigisten fursten zu Tryendt &c perckhrychter zu Perschen bayden meinen aller unnd genedigisten herrn zugeheryg an fron, weschel (sic) und an verkhaufften fron artzt so des seschzygisten jars verschinen, eingenomen und empfangen habe, darengen mein ausgab wye nach volgt" (titolo originale, c. 1r)
Tipologia
fascicolo
Estremi cronologici
18 marzo 1561
Segnatura
Miscellanea, n. 351, documento 29
Consistenza
14 cc. sei bifogli legati a filo e un bifoglio sciolto, cc. 1-14 complessive (numerazione moderna a lapis al recto delle carte in basso a destra); filigrana: aquila e monogramma PBM; a c. 1r in alto il titolo originale dell'atto, e due notazioni coeve "Perckhrtichters zu Persen raittung von dem 1560 jar" (replicata quasi invariata a c. 13v), "P(rese)ntat(um) 18 marci 1561. Trienndt", di altra mano.
Descrizione
La Camera dell'Austria Superiore in Innsbruck verifica e approva il rendiconto amministrativo presentato dal giudice minerario di Pergine, Jakob Hartman, per l'annata 1560.
Il documento contabile riguarda le miniere di Breguzzo (Giudicarie Interiori), sul Montevaccino ("Khueperg") e sopra Meano, e del monte di Viarago ("Vilrager perg zu Perschen"); sono indicate le miniere aperte e attive, i titolari concessionari, le quantità di prodotto (minerale grezzo / lavato / raffinato / puro ossia galena, e argento ricavato), le corrispondenti imposte pagate ("fron" ossia decima sul minerale estratto e "wechsel" sull'argento ricavato), le entrate derivanti dalle sanzioni pecuniarie comminate dal giudice ai trasgressori, e infine le uscite di gestione.
Imprese a Viarago: San Giorgio, titolari "Lorentz Taller, Erhart Gebhart"; Santa Regina, titolari "Jerg Gosacher, Lýendl Výsndeiner, Ierg Egker".
Imprese sul Montevaccino presso/sopra Meano: "Unnser Frawn zu Mýan am Khueperg, beim schacht", titolari "Petter Lutz, Hanns Geýrlar, Martan Zurgkg, Nigkl Gletner, Amatio Výsndeiner"; Santi Filippo e Giacomo "am steig", titolari "Nigkl Glettner, Paul Obreiner, Hanns Geýrlar, Andre Prixner"; San Daniele "in der purg zu Mýan", titolare "Amatio Výsndeiner".
Imprese in Valle di Breguzzo, titolari "Andree Prýxner, Stoffl Westermair".
I prodotti elencati sono "gehalbiert artzt (minerale grezzo estratto e diviso in due metà), bruch, gruben" e "stuff" (galena pura); lo scrivano ne indica la quantità in stari per il minerale grezzo estratto e in centner per lo "stuff" ; riporta il valore unitario in kreutzer/staio o kreutzer/lot, e l'imposta spettante alla Camera del vescovo di Trento, pari alla metà del "fron" (decima) sulla quantità di minerale/roccia estratto ("der 20 pfennig") poi rivenduta.
Alle 6v-8r è riportato il prospetto per l'anno 1560 delle entrate del "wechsl" in argento ("Einnemen an weschl der sylber"), con il nominativo del produttore/contribuente, e la quantità dichiarata in marche, lot e quentchen. I produttori elencati sono Pietro conte Lodron a Breguzzo; Simon Botsch, Jörg Kötzer, Teodoro Busio e Giuseppe Gebel di Pergine per Viarago e sul Montevaccino; a proposito di questi ultimi tre, lo scrivano annota (c. 7r) che l'argento computato è stato prodotto con la lavorazione del minerale di seconda scelta ("halden artzt") cavato nel territorio di Montevaccino e trattato nelle fonderie di Pergine/Viarago per l'estrazione del metallo.
Il materiale riscosso come imposta (minerale grezzo, minerale puro e argento prodotto) è stato rivenduto ottenendo un'entrata complessiva pari a oltre 88 fiorini, spettanti per metà alla Camera del conte del Tirolo, metà alla Camera del principe vescovo di Trento.
Segue (cc. 10r-11r) il prospetto delle uscite: alla prima voce sono indicati i 75 fiorini del salario ("dyenstgelt") annuale del giudice minerario; nel prospetto delle voci di spesa ordinaria ("gemain ausgab" figura (c. 11r) il fiorino annuo da versare al mastro dell'Ospedale di Santo Spirito in Pergine a titolo di affitto gravante sull'immobile sede del giudizio minerario di Pergine.
A c. 11r, due annotazioni della Camera di Innsbruck: viene riconosciuta al giudice minerario Hartman una spesa di 5 fiorini per la sua trasferta a Innsbruck in occasione dell'atto di rendiconto, soggiorno e viaggio di ritorno, calcolate otto giornate e 2 di soggiorno per un totale di 10 giornate comprese le spese per il cavallo, a 30 kreutzer a giornata fanno 5 fiorini a carico per metà ciascuna (2 fiorini e 30 kreutzer) delle camere principesca vescovile di Trento e comitale tirolese di Innsbruck; iInoltre i consiglieri camerali di Innsbruck, su preghiera del giudice Hartman e per riguardo del salario ridotto che egli attualmente percepisce, hanno deciso di assegnargli la somma aggiuntiva di 3 fiorini, a carico per metà ciascuna (1 fiorino e 30 kreutzer) delle camere principesca vescovile di Trento e comitale tirolese di Innsbruck.
Alle cc. 12r-13r sono riportate le entrate derivanti dalle sanzioni pecuniarie comminate dal giudice minerario Hartman (in commutazione della pena ai ceppi del carcere) per reati di sua competenza: "Migkl Grober" da Canezza punito per reiterato vilipendio nei confronti del messo del giudice minerario; "Crystl Holtzer auss dem Kreit" (Frassilongo) multato per incendio di un rauto; "Gregol Schurdun" da Viarago condannato per asportazione di legname di proprietà della miniera di Santa Gertrude; "Partl Weber" di Canezza punito per schiamazzi nel giorno della sagra locale ("am khyrchtag").

Originale
Lingua: tedesco
Strumenti di ricerca
Archivio di Stato di Trento, Indice n. 6 di Sala studio, Archivio del Principato Vescovile di Trento, Sezione tedesca, "Verzeichnis über die nachregistrierten Urkunden und Acten des hochstiftischen Deutschen Archivs von Trient 1812 doc. 354, von J. Röggl" (anche on-line sul sito dell'istituto).
Soggetto produttore
Principato vescovile di Trento
Persone
Hartman, Jakob (giudice minerario in Pergine, sec. XVI terzo quarto)
Lodron, Pietro (conte, imprenditore minerario in Breguzzo)
Botsch, Simon (capitano vescovile di Fiemme, imprenditore minerario in Pergine e Viarago)
Kötzer, Jörg da Augsburg (anche "Ketzer", imprenditore minerario in Pergine)
Busio, Teodoro da Nomi (signore della giurisdizione di Nomi, imprenditore minerario in Viarago e sul Montevaccino)