Contesto gerarchico
Archivio della Comunità di Pergine (Archivio Storico del Comune di Pergine Valsugana, Trento)
Lettera
Tipologia
unità documentaria
Estremi cronologici
12 novembre 1692
Segnatura
Atti P. de Alessandrini, III, 66
Consistenza
2
cc.
un bifoglio sciolto, cc. 1-2 non numerate; sul verso di c. [2], la nota di destinazione "Al sapiente Nostro buon amico Dottor Andrea Malfatti di Sua Maestà Cesarea vicario minerale di Pergine" (trad. italiana della nota originale in tedesco).
Descrizione
Il presidente e i consiglieri della Camera dell'Austria Superiore in Innsbruck scrivono al vicario minerario di Pergine, Andrea Malfatti, comunicandogli di aver ricevuto il giorno 9 corrente novembre la sua lettera con le informazioni e il suo parere in merito al ricorso presentato dalla comunità di Pergine alla Camera stessa, nel quale la comunità denunciava gli abusi commessi dal vicario stesso nella concessione di licenze di taglio di legname nelle selve nere di Pergine contro il dispositivo della transazione seguita nel 1662 fra l'Ufficio minerario di Pergine e la comunità ricorrente, con la quale si vietava alle gastaldie esteriori di tagliare legname nelle selve nere pertinenti alla gastaldia del borgo. Alla luce degli elementi acquisiti, il dicastero camerale di Innsbruck ordina al vicario minerario di assicurare la comunità di Pergine che verranno tutelati e mantenuti integri i suoi diritti di proprietà e uso delle selve nere del borgo, e di sanzionare i trasgressori al tenore di quella transazione come previsto nella transazione stessa; si precisa inoltre che le licenze di taglio concesse in passato dal vicario minerario dovevano comprendere la condizione di versare alla comunità una certa somma per pianta tagliata.
Sottoscrizione del presidente e consiglieri della Camera dell'Austria Superiore in Innsbruck
Segno del notariato e sottoscrizione di Giovanni Paolo Ciurletti, notaio di Trento, "ambæ dictæ linguæ informatus", convalidante la conformità di questa copia in versione italiana all'originale in tedesco
Copia autenticata in versione italiana dell'originale in tedesco, non datata, coeva o di poco posteriore all'originale
Lingua: italiano
Strumenti di ricerca
Pietro de Alessandrini, "Catalogo ed indice dei documenti antichi esistenti nell'Archivio Comunale di Pergine", circa 1878 (Archivio storico del Comune di Pergine Valsugana, Serie Inventari di Pietro de Alessandrini, n. 604).
Soggetto produttore
Persone
Malfatti, Andrea (vicario minerario in Pergine, sec. XVII terzo quarto)