Contesto gerarchico
Archivio della Comunità di Pergine (Archivio Storico del Comune di Pergine Valsugana, Trento)
Atti processuali
"Pergini et a Monte et ofitii mineralis. Ex cancellaria castri [Boni Consilii]" (in I di coperta del fascicolo processuale principale); - "1638 In causa comunitatis Perzini adversus vicarium mineralem" (in I di coperta del fascicolo processuale interno del 1638 allegato al principale, prodotto in giudizio dalla comunità di Pergine il 22 gennaio 1655, in II di coperta)
Tipologia
fascicolo
Estremi cronologici
11 giugno 1638 - 23 febbraio 1657
Segnatura
Atti P. de Alessandrini, III, 79
Consistenza
79
cc.
volume composto da due unità: il fascicolo processuale anno 1638 alle cc. 1r-39 del complesso, il fascicolo processuale 1655-1657 alle cc. 40r-78r, ciascuno con propria coperta recante i rispettivi titoli; numerazione originale progressiva sul complesso del volume, carte interne sciolte bianche/scritte non numerate; sulla coperta del fascicolo processuale 1638, la notazione "Productum die 22 mensis ianuarii 1655 a parte comunitatis Pergini. Vigilius de Federiciis cancellariæ coadiutor", che pone in relazione i due processi e i relativi fascicoli.
Descrizione
Atti processuali della causa trattata nel 1638 davanti al Consiglio vescovile di Trento, mossa dalla comunità di Pergine contro il vicario minerario di Pergine, Karl Faschung detto "Fitzer".
Atti processuali celebrati davanti allo stesso Consiglio nella causa fra la comunità di Pergine parte agente contro Dal Monte di Trento e il vicario minerario di Pergine, Ferdinand Ampherthaler, parti convenute, 1655-1662.
Nelle otto schede di sottolivello collegate a questa scheda di unità sono descritti i documenti di maggior rilievo informativo, in particolare gli allegati agli atti processuali.
Originali e copie
Lingua: italiano, latino, tedesco
Strumenti di ricerca
Pietro de Alessandrini, "Catalogo ed indice dei documenti antichi esistenti nell'Archivio Comunale di Pergine", circa 1878 (Archivio storico del Comune di Pergine Valsugana, Serie Inventari di Pietro de Alessandrini, n. 604).
Note
In ACP, III, 96 è conservato un fascicolo di atti processuali relativi alla medesima causa, datati dal 22 giugno 1654 al 16 novembre 1656, integrante l'unità descritta in questa scheda.
Soggetto produttore
Persone
Faschung, Karl (prima assistente del giudice minerario in Pergine Mathäus Faschung, poi giudice minerario, direttore minerario, supremo delle selve, esattore delle imposte minerarie per il distretto di Pergine e per le miniere poste nel territorio principesco vescovile)
Dal Monte, Leonardo (concessionario della miniera del vetriolo di Levico, sec. XVII seconda metà)
Ampherthaler, Ferdinand (vicario minerario in Pergine)