Archivio Storico
Contesto gerarchico
Archivio del Principato vescovile di Trento (Archivio di Stato di Trento) \ Atti trentini I Serie \ Atti e corrispondenza
Precetto
Tipologia
sottofascicolo
Estremi cronologici
16 novembre 1772 - 28 novembre 1772
Segnatura
Mazzo XIII "Bergwerk/Miniere", fasc. 1a (b. 52), c. 83r
Consistenza
102 cc. fascicolo interno al fasc. 1a, privo di numerazione propria delle carte, cc. 5-106 del complesso; documento registrato a c. 83r.
Descrizione
Avendo il vicario minerario di Pergine, Francesco Stefano Bartolomei, investito in esclusiva Giacomo Anesi di Pergine e Giambattista Mattivi della facoltà di scavare lastre di porfido in Piné, e avendo poi la comunità di Piné permesso per contro ad alcuni abitanti di Piné di estrarre per uso proprio lastre dal sito oggetto di quella concessione sulla base dell'antica prassi di libero utilizzo di quei materiali da parte degli abitanti delle comunità locali, il vicario Bartolomei vieta con precetto alla comunità di innovare cosa alcuna allo stato delle cose "in materia delle investite laste" in pendenza della risoluzione che dovrà adottare la superiore autorità di Trento, sotto pena di 100 talleri in caso di contravvenzione, da applicarsi al fisco minerario di Pergine.
Leonardo Anesi, saltaro della comunità di Piné, riferisce al cancelliere del vicario di aver proceduto a intimare al sindaco e ai rappresentanti della comunità di Piné il precetto.

Sottoscrizioni del vicario minerario di Pergine, Francesco Stefano Bartolomei, e di Giuseppe Ghebel cancelliere dell'Ufficio minerario

Copia semplice
Lingua: italiano
Persone
Bartolomei, Francesco Stefano (vicario minerario in Pergine)
Anesi, Giacomo da Pergine
Mattivi, Giambattista fu Andrea da Tressilla
Anesi, Leonardo (saltaro della comunità di Piné)
Uomini di Piné
Ghebel, Giuseppe (cancelliere dell'Ufficio minerario in Pergine)