Archivio Storico
Contesto gerarchico
Archivio del Principato vescovile di Trento (Archivio di Stato di Trento) \ Atti trentini I Serie \ Atti e corrispondenza
Verbale di interrogatorio
Tipologia
sottofascicolo
Estremi cronologici
21 dicembre 1772
Segnatura
Mazzo XIII "Bergwerk/Miniere", fasc. 1a (b. 52), c. 280r
Consistenza
98 cc. testo registrato alle cc. 280r-282v del complesso, capitoli 12-14 di interrogatorio.
Descrizione
I commissari Trentinaglia e Alberti Poia interrogano il vicario Bartolomei in merito alla vicenda dell'investitura da lui concessa a Giacomo Anesi e Giovanni Battista Mattivi da Piné "circa la cava delle laste di Piné": la questione principale consiste nel decidere se le lastre di porfido rientrino o meno nella categoria generale "de' minerali o fossili", dipendendo da questa distinzione l'attribuzione delle competenze di rilascio delle relative concessioni estrattive. Il vicario Bartolomei risponde che, sulla base di istruzioni e direttive ricevute tanto dalla superiore autorità di Trento quanto dalla imperiale regia Direzione delle miniere in Schwaz, aveva ritenuto che le lastre di porfido fossero qualificabili "minerali imperfetti" al pari di alabastro, gesso e pietre da mola e macina, e che rientrassero fra le specie soggette alla giurisdizione del giudice minerario rilasciante le relative concessioni di scavo, secondo le specifiche condizioni e modalità previste per questi materiali naturali particolari. Il vicario viene poi interrogato sulla vicenda della concessione da lui rilasciata ad Agostino Tambosi di Susà "sopra le coti per afillare i ferri", rispetto alla quale sussisteva la medesima questione di competenza.

Originale
Lingua: italiano
Note
Nella sua risposta al capitolo 9 di interrogatorio (c. 279r), il vicario minerario Bartolomei cita il "protocollo delle investiture sotto il vicariato [minerario] di Michele Gentili" (vicario minerario di Pergine, sec. XVIII secondo quarto, suo predecessore nell'ufficio): unità allora conservata nell'archivio dell'Ufficio minerario di Pergine, ora irreperibile.
Persone
Alberti Poia, Alberto Vigilio (consigliere aulico in Trento)
de Trentinaglia, Giuseppe (consigliere della Reggenza di Innsbruck, capitano del Circolo ai Confini d'Italia in Rovereto)
Bartolomei, Francesco Stefano (vicario minerario in Pergine)
Anesi, Giacomo da Pergine
Mattivi, Giambattista fu Andrea da Tressilla
Tambosi, Agostino da Susà di Pergine