Contesto gerarchico
Archivio del Principato vescovile di Trento (Archivio di Stato di Trento)
\
Atti trentini I Serie
\
Atti e corrispondenza
Lettera
Tipologia
unità documentaria
Estremi cronologici
05 gennaio 1618
Segnatura
Mazzo XIII "Bergwerk/Miniere", fasc. 3 (b. 53), "10"
Consistenza
2
cc.
un bifoglio sciolto numerato "10" (a lapis di mano moderna), due carte non numerate; sul verso di c. [2], la nota di destinazione e tre sigilli anulari aderenti sotto carta, titolari il presidente e i due consiglieri della Camera dell'Austria Superiore in Innsbruck autori/mittenti.
Descrizione
La Camera dell'Austria Superiore in Innsbruck comunica ai luogotenenti e consiglieri vescovili di Trento che, a seguito della morte di Mathäus Faschung detto "Fitzer", giudice minerario di Pergine, si è reso vacante quell'ufficio e che perciò si rende necessario procedere alla nomina del subentrante. Dalle informazioni assunte risulta che il defunto Mathäus Faschung ha lasciato tre figli: i due più anziani sono entrambi dottori, l'uno in diritto, l'altro in medicina, e perciò già esercitano ciascuno una professione; il terzo, di nome Karl e dell'età di 26 anni, ha lavorato per diversi anni a fianco del padre Mathäus coadiuvandolo nell'ufficio di giudice minerario e acquisendo così una buona esperienza. Agendo a nome dell'arciduca d'Austria Massimiliano, gli scriventi propongono quindi Karl figlio del defunto Mathäus Faschung per la carica di nuovo giudice minerario di Pergine; in linea a quanto stabilito nella transazione del 1531 per quanto riguarda la gestione delle miniere del Principato vescovile di Trento, attendono ora la conferma di tale nomina da parte del principe vescovo di Trento, cardinale Carlo Gaudenzio Madruzzo.
Sigilli del presidente e di due consiglieri della Camera dell'Austria Superiore in Innsbruck, sottoscrizione del presidente e del segretario della Camera
Originale
Lingua: tedesco
Persone
Faschung, Mathäus di Peter (detto "Pfischer", giudice minerario in Pergine, secc. XVI ex. - XVII in.)
Faschung, Karl (prima assistente del giudice minerario in Pergine Mathäus Faschung, poi giudice minerario, direttore minerario, supremo delle selve, esattore delle imposte minerarie per il distretto di Pergine e per le miniere poste nel territorio principesco vescovile)
d'Asburgo, Massimiliano I (imperatore, re dei Romani, conte del Tirolo)
Madruzzo, Carlo Gaudenzio (principe vescovo di Trento)