Archivio Storico
Contesto gerarchico
Archivio della Comunità di Pergine (Archivio Storico del Comune di Pergine Valsugana, Trento) \ Atti processuali
Convenzione
Tipologia
unità documentaria
Estremi cronologici
28 aprile 1628
Segnatura
Atti P. de Alessandrini, III, 79, doc. di data 1628
Consistenza
2 cc. un bifoglio sciolto, 2 cc. non numerate; sul recto della prima carta, in alto a sinistra la nota "C. Productum [ex] parte comunitatis die 6 iulii 1662" (produzione dell'atto in sede di giudizio); sul verso della seconda, nota di contenuto di mano del notaio Crotti estensore del documento.
Descrizione
Agendo a nome della comunità di Pergine, presenti e consenzienti i suoi assistenti e consiglieri, presente e consenziente il vicario minerario Carlo Fitzer, il sindaco della comunità di Pergine, nobile signor Paolo Lehner, stipula una convenzione con Samuele Salmona, agente delle miniera del vetriolo [in possesso di Antonio Dal Monte] e con Iacob (Giacomo) Montalbotto a nome e per interesse proprio, presenti e accettanti: viene stabilito che essi "possino et debbino, come così hanno promesso et si sono obligati, far tagliare" entro il periodo di sindicato di Paolo Lehner "nella selva a loro vicina et commoda tutta la legna che gli bisognarà per uso di deta miniera del vitriolo, con tagliar tutto affatto delli larici in poi, quali si reservano, in raggion de carantani vinti dico carantani 20 per cadauna bancha ordinaria d'esser pagati di due mesi in due mesi. Il che tutto deti hebrei in nome come sopra hanno promesso osservare et pagare", sotto pena del risarcimento di danni e spese in caso di loro inadempienze; a garanzia dell'osservanza di quanto convenuto, Salmona obbliga "i beni delli patroni" della miniera e Montalbotto i propri beni personali.
Testimoni all'atto: Cristoforo Moar di Pergine, Battista fu Domenico Battisti di Palù.

Segno e sottoscrizione di Giovanni Battista fu Giovanni Abbondio Crotti di Pergine, notaio di autorità imperiale, rilevatore autorizzato delle scritture del fu notaio Nicolò Lehner ed estensore di questo esemplare sulla base della scrittura originale registrata nel protocollo del notaio Lehner rogatario

Originale
Lingua: italiano
Persone
Fitzer, Carlo da Borgo Valsugana (vicario minerario in Pergine)
Lehner, Paolo (sindaco della comunità di Pergine)
Salmona, Samuele (agente del banco dei pegni e della miniera del vetriolo di Levico)
Montalbotto, Iacob (Giacomo)
Crotti, Giovanni Battista fu Giovanni Abbondio da Pergine (notaio di autorità imperiale)