Contesto gerarchico
Archivio della Comunità di Pergine (Archivio Storico del Comune di Pergine Valsugana, Trento)
\
Atti e corrispondenza
Atti e corrispondenza
"Translati di carte [e] scritture todesche concernenti l'interesse delle selve negre" (titolo a c. [1r] del fascicolo interno)
Tipologia
fascicolo
Estremi cronologici
22 agosto 1511 - 10 giugno 1702
Segnatura
Atti P. de Alessandrini, III, 102, docc. di date
Consistenza
10
cc.
fascicolo interno composto da 5 bifogli sciolti, per 10 cc. complessive, non numerate.
Descrizione
L'unità è composta da documentazione relativa all'ennesima controversia sorta fra la comunità del borgo di Pergine e la gastaldia di Vignola da una parte, e gli uomini della regola di Rovéda dall'altra in ordine all'uso del legname della selva nera di Pergine; si segnalano in particolare:
- la minuta di una lettera del principe vescovo di Trento, Giovanni Michele Spaur, alla Reggenza di Innsbruck datata 10 giugno 1702, con la relazione del commissario Ceschi consigliere della Reggenza "sopra l'affare delle selve contro il signor [Leonardo] Dal Monte" e di Bernhard Saron vicario minerario di Pergine;
- documenti / estratti di documenti allegati alla relazione stessa, segnati "Lit. A, Lit. B, Lit. C"; il primo di essi, datato al 22 agosto 1511, è l'atto di pubblicazione da parte di Wolfgang Schöchtl, castellano amministratore del castello di Pergine, della sentenza emanata da Cyprian von Sarenthein, capitano del castello stesso, in ordine a vari oggetti, uno dei quali riguardava le norme da osservare nel taglio di legname nelle selve del distretto di Pergine(*).
Originali e copie
Note
Il documento 1511 agosto 22, Pergine, è conservato in originale su pergamena in Archivio storico del Comune di Pergine, III, 18; copia settecentesca dell'originale, autore Baldassarre Hippoliti, si trova in BCTn, BCT1-24, "Monumenta Perginensia (...)", cc. 8r-v.
Persone
Spaur, Giovanni Michele (principe vescovo di Trento)
Ceschi di Santa Croce, Giovanni Pietro Giuseppe da Borgo Valsugana (consigliere arciducale, commissario ai Confini d'Italia, vicario in Strigno (Trento)
Dal Monte, Leonardo (concessionario della miniera del vetriolo di Levico, sec. XVII seconda metà)
Saron, Bernhard (vicario minerario in Pergine)
Schöchtl, Wolfgang (castellano, luogotenente in Castel Pergine, amministratore reggente della giurisdizione di Pergine)
von Sarenthein, Cyprian (capitano del castello di Pergine)
Uomini di Rovéda