Contesto gerarchico
Archivio del Principato vescovile di Trento (Archivio di Stato di Trento)
\
Atti trentini I Serie
\
Atti e corrispondenza
Supplica. Autentica di stima
Tipologia
unità documentaria
Estremi cronologici
21 novembre 1670
Segnatura
Mazzo XIII "Bergwerk/Miniere", fasc. 5 (b. 54), c. 20 docc. di data
Consistenza
4
cc.
due bifogli sciolti (inserti nel bifoglio cc. 19/24 recante il documento 18 aprile 1587 descritto alla scheda precedente), 4 cc. numerate 20-23: a c. 20r la supplica, a c. 21r l'atto di autentica della stima.
Descrizione
1) s. d. [poco ante 1670 novembre 21]
Il capitano di Castel Pergine, Alessandro Fopulo, comunica al principe vescovo di Trento di aver fatto vedere "da persona giurata et perita le cinque tellare [in ferro] aspettanti alla casa minerale", fornite con proprio materiale, lavorate e messe in opera da Simone Fontanari di Pergine con una spesa totale di 50 troni come più precisamente appare dalla nota distinta trasmessa in allegato a questa supplica; il capitano fa presente che il conto va saldato per metà a carico della Camera tirolese di Innsbruck, per metà da parte della Camera vescovile di Trento; il capitano chiede che nel frattempo il "signor vicario minerale" di Pergine possa supplire subito del proprio, pagando il compenso dell'artigiano Fontanari, per la parte che tocca in carico al suo ufficio e ponendo poi la somma a bilancio nel suo rendiconto annuale.
2) 1670 novembre 21, Pergine, nella "stua" della casa del notaio Michele Gentili
Il notaio Michele Gentili di Pergine autentica la stima giurata compiuta da Domenico Odorizzi "slosser" di Pergine sul materiale, lavori di fattura e messa in opera dei cinque telai in ferro approntati da Simone Fontanari "slosser" di Pergine e destinati alla "Casa reggia" di Pergine, sede d'ufficio del vicario minerario; Odorizzi dichiara che "l'opera fatta per esso Fontanaro alle cinque tellare delle fenestre della Casa reggia di Pergine, così giudicha per sua conscienza che chadauna tellara vale troni dieci" compreso il materiale in ferramenta.
Segno e sottoscrizione del notaio Michele Gentili di Pergine
Originale
Lingua: italiano
Persone
Fopulo, Alessandro (capitano vescovile di Castel Pergine)
Fontanari, Simone da Pergine (fabbro)
Gentili, Michele (notaio, attuario dell'Ufficio minerario di Pergine)
Odorizzi, Domenico da Pergine (artigiano)