Contesto gerarchico
Archivio del Principato vescovile di Trento (Archivio di Stato di Trento)
\
Atti trentini I Serie
\
Atti e corrispondenza
Relazione. Rendiconto
"Libreto delli barili del vitriolo che s'hanno frabicati alla minera del signor Leonardo dal Monte essistente nella giurisditione di Levigo"
Tipologia
registro
Estremi cronologici
01 ottobre 1667 - 21 novembre 1674
Segnatura
Mazzo XIII "Bergwerk/Miniere", fasc. 5 (b. 54), "1667", c. 38r
Consistenza
50
cc.
testo alle cc. 38r-41r del registro
Descrizione
Il vicario minerario in Pergine, Andrea Malfatti registra le entrate del suo ufficio derivanti dall'imposta di decima sul vetriolo prodotto nella miniera di cui è titolare Leonardo Dal Monte di Trento; l'imposta viene calcolata in ragione di 20 carantani per barile, il ricavato complessivo va suddiviso a metà fra la Camera tirolese di Innsbruck e la Camera principesca vescovile di Trento.
Malfatti registra che Cristoforo Tais di Vignola, giurato soprastante della sopra nominata miniera, ha dichiarato una produzione nulla per i mesi di ottobre, novembre e dicembre 1667, così pure per i mesi da gennaio a maggio 1668; nei mesi da giugno a dicembre 1668, 220 barili.
Mathè Pasotto da Vignola, successivo giurato soprastante, ha dichiarato produzione nulla da gennaio ad aprile 1669, nei mesi da giugno a dicembre 1669 una produzione di 279 barili.
Seguono le registrazioni delle successive dichiarazioni rese dai soprastanti pro tempore della miniera, Giacomo Pasotto e Giovanni Battista Silli, fino a novembre 1674, per un totale di 2061 barili (somma a c. 40r); per tutte le annate qui prese in considerazione, viene dichiarata produzione nulla per fermo di attività nei mesi da gennaio ad aprile/maggio.
A c. 40v il vicario Malfatti registra che Simone Barbi "alla minera della Mandola n'ha frabicato in assai quantità", e tuttavia non ha mai inteso presentare al vicario stesso alcuna dichiarazione circa la produzione, adducendo a motivo di ciò l'esenzione dal pagamento della decima ottenuta per privilegio arciducale.
Originale
Lingua: italiano
Persone
Malfatti, Andrea (vicario minerario in Pergine, sec. XVII terzo quarto)
Dal Monte, Leonardo (concessionario della miniera del vetriolo di Levico, sec. XVII seconda metà)
Tais, Cristoforo da Vignola
Pasotti, Matteo da Falesina (direttore di miniera ("fodinarum minister") al servizio del vicario minerario)
Pasotti, Giacomo da Falesina (massaro della Confraternita dei minatori di Pergine)
Silli, Giovanni Battista detto "Azzola" (agente Dal Monte nella miniera del vetriolo di Levico)
Barbi, Simone Pietro da Cembra (concessionario della miniera della Mandola sotto Vattaro)