Contesto gerarchico
Archivio del Principato vescovile di Trento (Archivio di Stato di Trento)
\
Atti trentini I Serie
\
Atti in giudizio e corrispondenza
\
Atti in giudizio e corrispondenza
Deposizioni testimoniali
Tipologia
unità documentaria
Estremi cronologici
16 novembre 1663
Segnatura
Mazzo XIII "Bergwerk/Miniere", fasc. 6 (b. 54), "1663-1664", c. 11r
Descrizione
Matteo Fux da Rovéda, testimone addotto da parte Barbi, viene chiamato a deporre davanti ai giudici delegati Hippoliti e Rusca. Gli viene chiesto "se sapia che nella giurisditione di Caldonazzo in luogo vicino alla Mandola vi sia alcuna miniera di vitriolo, e da quanto tempo in qua sia stata praticata, e da chi". Fux risponde: "Io so che fu incaminata detta minera da quaranta anni in qua, anci che io ho servito per tre anni continui a cuocer il vetriolo nel tempo che veniva detta minera incaminata dal defonto signor Antonio dal Monte". Fux descrive la strada oggetto del contenzioso e dichiara che "la legna che veniva comprata dal detto signor Monte nella villa di Vattaro veniva condotta per la strada più curta, et hora contentiosa, a dritura alla minera senz'alcuna contraditione". La parte agente Bortolazzi sosteneva che Barbi non poteva servirsi della strada "hora contentiosa" passante in prossimità dei suoi fondi coltivati, e asseriva che doveva invece usare un'altra via; Fux dichiara che quest'altra via era lunga una volta e mezza quella oggetto della lite, e oltretutto molto più scomoda; perciò ci si era sempre serviti della prima.
Seguono altre deposizioni rese dai testimoni Giorgio "Sinueber" da Canezza lavorante come "canopo" alla miniera del vetriolo alla Mandola al servizio prima di Antonio Dal Monte, poi di Giovanni Ottolino, quindi di Someda e ora di Barbi. Il primo localizza la miniera del vetriolo in questione sotto Vattaro sul territorio della giurisdizione di Caldonazzo e contigua al corso del torrente Mandola; afferma che Antonio Dal Monte acquistava legna a Tenna per il fabbisogno della miniera stessa, e che quella comprata a Vattaro veniva di norma trasportata alla miniera lungo la strada oggetto della presente causa.
Sottoscrizione del notaio Carlo Giuseppe Rusca, attuario in causa
Copia agli atti
Lingua: italiano, latino
Persone
Fux, Matteo da Roveda
Barbi, Simone Pietro da Cembra (concessionario della miniera della Mandola sotto Vattaro)
Hippoliti, Baldassarre (fiscale arciducale ai Confini d'Italia)
Dal Monte, Antonio da Pergine (concessionario della miniera del vetriolo di Levico, sec. XVII prima metà, concessionario della miniera del vetriolo della Mandola di Vattaro)
Bortolazzi, Giacomo Antonio
"Sinueber", Giorgio da Canezza (minatore)
Ottolino, Giovanni
Someda di Chiaromonte, fratelli