Contesto gerarchico
Archivio del Principato vescovile di Trento (Archivio di Stato di Trento)
\
Atti trentini I Serie
\
Atti e corrispondenza
Lettera
Tipologia
unità documentaria
Estremi cronologici
19 gennaio 1680
Segnatura
Mazzo XIII "Bergwerk/Miniere", fasc. 9 (b. 55), doc. di data
Consistenza
2
cc.
bifoglio sciolto, 2 cc. non numerate; contiene la lettera spedita dal principe vescovo di Trento al conte di Castelbarco in data 9 gennaio 1680 (descritta alla scheda precedente) e la lettera di risposta del 20 gennaio 1680 del conte di Castelbarco al principe vescovo di Trento (descritta alla scheda successiva); sul verso della seconda carta, una nota di contenuto di mano del segretario vescovile Gerolamo Martini e la segnatura "N° 27 Cap. 38" riconducibile all'archivio della cancelleria principesca vescovile di Trento.
Descrizione
Obbedendo all'ordine ricevuto dal conte Francesco Castelbarco, dinasta dei Quattro Vicariati, il capitano dei Quattro Vicariati in Brentonico, Giacomo Filippo Monte, spedisce al conte dinasta acclusa a questa lettera la documentazione richiestagli riguardante la causa mossa dalla comunità di Brentonico contro Antonio Zanini "mineralle", titolare di concessione mineraria per l'estrazione di terre colorate, avente come oggetto le prestazioni contributive richieste allo Zanini dalla comunità parte agente e da quello negate; tale documentazione consiste nella sentenza pubblicata dal capitano Monte in favore della comunità di Brentonico, contro la quale Zanini aveva presentato gravame al principe vescovo di Trento(*).
Sottoscrizione del mittente
Originale
Lingua: italiano
Note
(*) La sentenza del capitano Monte, emessa il 16 dicembre 1679 e spedita unita a questa missiva, non è conservata in questo fascicolo.
Persone
di Castelbarco, Francesco (conte, dinasta del Quattro Vicariati)
Monte, Giacomo Filippo (capitano dei Quattro Vicariati in Brentonico)
Zanini, Antonio (proprietario di cave di argilla in Avio e Brentonico)