Contesto gerarchico
Archivio della Comunità di Pergine (Archivio Storico del Comune di Pergine Valsugana, Trento)
\
Memoriale
Impianto e ricognizione di termini di confine
"Nota della descrittione delli termini che dividono la selva negra della communità di Pergine con quelli di Frassilongo et Rovereda come per instrumento del signor Sebastiano Spada notaro 1524"(*)
Tipologia
unità documentaria
Estremi cronologici
s.d.
Segnatura
Atti P. de Alessandrini, III, 117, doc. di data
Consistenza
4
cc.
due bifogli sciolti, 4 cc. non numerate
Descrizione
Sono fissati e descritti i termini segnanti il confine della selva nera pertinente alla comunità del borgo di Pergine.
Iniziando dal corso del rivo Rigolor, si fissa il primo termine "in un cengio di sasso di qua dal rivo verso il monte di Falesina" presso il rivo: nel masso viene scolpita una croce intera "dal rovescio della prima carbonara".
Risalendo il corso del Rigolor verso la carbonaia dei Zotti di Rovéda, è stato fissato il secondo termine segnando un sasso con doppia croce, posto presso il rivo verso il monte Grubech.
Il terzo termine è stato fissato in un grande masso sul monte Grubech, segnato con tre croci semplici, due verso Rovéda, l'altra verso Falesina.
Procedendo di traverso verso la via detta "del Fango di fora", superando questa e un prato di Matteo fu Gaspare, si giunge in un bosco ove è stato fissato il quarto termine, scolpendo in un masso quattro croci semplici.
Dal quarto termine si risalgono i prati di Lazzaro Brol e si supera la via; sopra questa è stato fissato il quinto termine scolpendo una croce semplice in una pietra, distante 32 passi dalla valle del Rigolor; questo termine designa e mostra i confini della selva fino al corso del Rigolor e lungo la valle salendo sino alla località detta "Campo Fornas".
Rispetto alla linea di confine tracciata dalla congiunzione di questi termini, il territorio posto al di qua verso Falesina appartiene in esclusiva alla comunità di Pergine, quello posto al di là verso il monte Innerpach di Rovéda appartiene in esclusiva agli uomini di Rovéda e Frassilongo.
Originale
Lingua: italiano
Note
(*) Il documento di riferimento qui richiamato è il lodo arbitrale datato 9 gennaio 1524, rogito del notaio Sebastiano Spada (Archivio storico del Comune di Pergine Valsugana, Pergamene, segnatura ACP III, 27), con il quale furono allora stabiliti i termini di confine riportati in questa nota e riconosciuti.
Persone
Uomini di Frassilongo
Uomini di Rovéda