Contesto gerarchico
Archivio della Comunità di Pergine (Archivio Storico del Comune di Pergine Valsugana, Trento)
Pubblicazione di sentenza
Tipologia
unità documentaria
Estremi cronologici
22 agosto 1511
Segnatura
Atti P. de Alessandrini, III, 18
Consistenza
1
perg.
226
x 357
alla plica, misurante 60 mm in altezza, è apposto tramite tenia membranacea il sigillo pendente dell'autore del documento; sul verso della membrana, in basso, rovesciata rispetto al recto, la nota di contenuto "1511. scripto dela liberta del far legname da fabrichar li [...] et altri [....] // le segna (?) in de la bacheta" di due mani diverse, separate dal segno // (sec. XVI), e l'attuale segnatura "III. 18".
Descrizione
Wolfgang Schöchtl, luogotenente del capitano e amministratore della giurisdizione di Pergine ("hawßphleger zu Persen"), rende noto che da tempo vertevano questioni e differenze fra il tribunale minerario in Pergine (e il giudice titolare di quell'ufficio) dall'una parte, e gli uomini della giurisdizione di Pergine a causa di talune norme stabilite e fatte approvare dagli imprenditori minerari riguardanti le unità di misura usate nella pesatura delle merci(*), l'utilizzo delle selve comunali, l'impiego e la destinazione del legname da fabbrica ("des zymers- unnd prennholtz") e della legna da ardere, norme che i perginesi mal tolleravano e contro le quali avevano presentato formale gravame al capitano generale e titolare della giurisdizione di Pergine, Zyprian von Sernthein cancelliere imperiale, al quale le parti di comune consenso hanno deciso di affidare la soluzione della vertenza in via di amichevole composizione. Il luogotenente Schöchtl pubblica ora la decisione assunta dal suo capitano, articolata nei seguenti capitoli:
- l'unità di misura di peso nel distretto di Pergine è e resta quella che fu in uso in passato prima dell'insorgere della vertenza; chi vendesse merci al peso sottile per peso grosso ("der klain wag fúr grosse") sarà punito in arbitrio della superiore autorità;
- l'utilizzo della legna da fuoco sarà regolato secondo la normativa seguita in antico;
- gli uomini di Pergine che volessero tagliare piante nelle selve di Pergine per ricavarne legname da fabbrica potranno farlo, tuttavia sono tenuti a darne informazione preventiva e richiedere il permesso al giudice minerario, il quale per contro dovrà accogliere ogni loro richiesta;
- i tronchi dai quali ricavare legname da opera di spessore inferiore al mezzo piede ("das nit ein halben schúech begreifft") dovranno essere rimossi subito, mentre quelli di diametro pari o superiore al mezzo piede potranno essere lasciati nella selva per un certo tempo ("ungeverlichen").
Testimoni all'atto di pubblicazione: Erasmus Toppler, dottore, prevosto di San Sebastiano in Norimberga ("zu Sannd Sebold zu Nuremberg"), consigliere imperiale; Christoph Clamer, licenziato in diritto, pievano in Pergine.
Originale
Lingua: tedesco
Strumenti di ricerca
Pietro de Alessandrini, "Catalogo ed indice dei documenti antichi esistenti nell'Archivio Comunale di Pergine", circa 1878 (Archivio storico del Comune di Pergine Valsugana, Serie Inventari di Pietro de Alessandrini, n. 604), alla posizione archivistica.
"Regesti delle pergamene del Comune di Pergine Valsugana conservate presso l'Archivio storico (1247 - 1781)", a cura di Stefania Franzoi e Giuliana Campestrin, Pergine Valsugana, Comune di Pergine Valsugana (TN), 2001, dattiloscritto, regesto n. 70.
Note
(*) A: "von wegen der wag", letteralmente "la bilancia", intesa come unità di misura approvata e in uso sul distretto di Pergine.
Una versione italiana del documento, condotta sull'esemplare originale in tedesco descritto in questa scheda, si trova in Biblioteca comunale di Trento, BCT1-24, "Monumenta Perginensia collecta studio, et labore domini Balthassaris equitis de Hippoliti Perginensis anno Domini 1779. Vol. I", cc. 8r-v.
Soggetto produttore
Persone
Clamer, Christoph (parroco in Pergine)
Schöchtl, Wolfgang (castellano, luogotenente in Castel Pergine, amministratore reggente della giurisdizione di Pergine)
von Sarenthein, Cyprian (capitano del castello di Pergine)
Erasmus, Toppler (prevosto di San Sebastiano in Norimberga)