Archivio Storico
Contesto gerarchico
Archivio parrocchiale decanale di Pergine (Canonica della parrocchia di Pergine Valsugana, Trento)
Compravendita
Tipologia
unità documentaria
Estremi cronologici
06 agosto 1620
Segnatura
XII. Miscellanea, A.bis Pergamene, n. 179
Consistenza
1 perg. 180 x 140 sul verso della membrana in alto, nota di contenuto di mano del notaio Nicolò Martini rogatario ed estensore dell'atto, la nota del compenso dovuto al notaio "pro notario libras 6 grossos 4".
Descrizione
Gaspare fu Odorico Turrer da Fierozzo, sacrista in Pergine, vende in libero allodio a "Christelus" fu Giorgio dal Dosso da Palù abitante a Canezza, fatto salvo il diritto del dominio diretto sui beni sotto notati spettante al "dominus" Ferdinando Amphertoller al quale si deve versare alla scadenza annua di San Michele l'affitto censuale su un capitale passivo di 100 ragnesi costituito sui beni stessi, una sega e una fucina edificata in muratura e legname, coperta di scandole e assi, con un avvolto e le altre sue pertinenze e strutture di servizio compreso l'acquedotto, posta a Canezza nella parte superiore del villaggio, alla quale confinano a mattina [la Fersina], a mezzogiorno e sera Valentino Fux, a settentrione la via comune. Il prezzo fissato tramite l'intermediario Giacomo Conzatti ascende a 640 ragnesi di 60 carantani l'uno; da questi devono essere defalcati i 100 ragnesi pari al sopra nominato capitale passivo gravante sui beni oggetto del contratto, e altri 221 ragnesi già versati dall'acquirente Christel al venditore Gaspare, che ora riceve dallo stesso Christel il residuo a saldo dei 540 ragnesi. Le parti stabiliscono di costituire un diritto di prelazione nell'acquisto a favore di Gaspare, qualora Christel intendesse rivendere l'edificio di sega e fucina.
Testimoni: reverendo don Silvestro Bernardi, nobile "dominus" Lorenzo Hofpergher, "dominus" Santino "de Acerbis", tutti di Pergine.

Notaio: Nicolò fu "dominus" Nicolò Martini da Calliano abitante a Pergine, notaio per autorità imperiale e giudice ordinario (SN)

Originale
Lingua: latino
Strumenti di ricerca
Pietro de Alessandrini, "Estratto delle pergamene spettanti al Comune e riguardanti oggetti non comunali, in ordine cronologico", in "Repertorio delle carte del Comune e Memorie", 1884, cc. 147r-[180v] (Archivio storico del Comune di Pergine Valsugana, Serie Inventari di Pietro de Alessandrini, IV, 250), al documento.
"Inventario dell'archivio parrocchiale decanale di Pergine Valsugana (1336-1987)", a cura di Cinzia Groff, Paola Petri Anderle, Paola Tavelli, Francesca Tecilla, Leo Toller, Pergine Valsugana, Comprensorio Alta Valsugana, 1987, dattiloscritto, pp. 95-107, elencazione, al n. di corda 178 (ora: 179).
Persone
Acerbi, Santino da Pergine ("dominus")
Ampherthaler, Ferdinand (vicario minerario in Pergine)
Dal Dosso, "Christelus" fu Giorgio da Palù del Fersina abitante a Canezza
Hofpergher, Lorenzo da Pergine (nobile "dominus")
Martini, Nicolò fu "dominus" Nicolò da Calliano abitante a Pergine (notaio)
Silvestri, don Silvestro da Pergine
Turrer, Gaspare fu Odorico da Fierozzo (sacrista in Pergine)