Contesto gerarchico
Atti e carteggio degli affari della Comunità e del Comune di Pergine (Archivio Storico del Comune di Pergine Valsugana, Trento)
\
Beneficio di Santa Barbara in Pergine
Lettera
Tipologia
unità documentaria
Estremi cronologici
29 dicembre 1531
Segnatura
Atti comunali, fasc. 765.1.1, n. 3
Consistenza
1
c.
sigillo aderente dell'autore/mittente, apposto sul verso della carta; al centro del verso, la nota di destinazione "denn gwerkenn unnd gantzenn lóblichen perkwerch zw Persen meinem (sic) lieben herren unnd guetten freundten, zw handen".
Descrizione
Martin von Neideck, arcidiacono della cattedrale di Trento e pievano in Pergine, scrive agli associati del sodalizio dei minatori di Pergine ("gwerkenn unnd ganntzenn lóblichen perkwerch zw Persen") raccomandando loro di presentare il sacerdote "Kerubinus Ebenstainer", già cappellano di campo militare imperiale ("veldtpriester"), quale candidato all'assegnazione del Beneficio di Santa Barbara eretto dalla Confraternita dei minatori di Pergine nella chiesa parrocchiale di Pergine, e alla titolarità dell'altare del beneficio.
Sottoscrizione e sigillo dell'autore/mittente
Originale
Lingua: tedesco.
Note
Nella posizione archivistica e numero di inventario "Atti comunali, fasc. 765.1.1, n. 38", è conservata una lettera di Francesco di Castellalto datata 24 giugno 1530 in Castellalto e destinata al sodalizio dei minatori in Pergine ("den ersamen weÿsen .n. und .n. gewerckhen und gantzen geselschaft des loblichen perckwerchs zu Persen samentlich und sonderlich"), con la quale il nobile raccomandava alla loro attenzione lo stesso prete Cherubin Ebensteiner per il ruolo di candidato al Beneficio di Santa Barbara, lodandone lo stato di servizio svolto per lungo tempo come sacerdote di campo militare imperiale in Spagna e in Italia.
Persone
Ebensteiner, Kerubinus (sacerdote, cappellano di campo imperiale)
Neideck, Martin (arcidiacono della cattedrale di Trento, pievano in Pergine)