Contesto gerarchico
Archivio del Principato vescovile di Trento (Archivio di Stato di Trento)
\
Libri feudali
Investitura di concessione mineraria
"Investitura nobilium de Thono de minera ferri in valle Solis" (rubrica dell'atto, c. 82r)
Tipologia
unità documentaria
Estremi cronologici
28 febbraio 1535
Segnatura
vol. XIII, c. 82r
Consistenza
1
c.
il documento è registrato a c. 82r-v (numerazione originale a penna, 87r-v nella numerazione moderna a lapis) del Libro feudale vol. XIII: protocollo di cancelleria principesca vescovile, cc. 1-147 (numerazione originale, 1-269 nella numerazione moderna a lapis comprensiva dell'indice alfabetico iniziale e delle molte carte bianche finali), legatura in mezza pergamena, piatti di coperta e dorso in cartone.
Descrizione
Sigismondo Thun, consigliere regio, si era presentato al principe vescovo di Trento, Bernardo Clesio, e aveva esposto che a suo tempo, all'atto in cui lui e i suoi fratelli avevano ricevuto l'investitura feudale vescovile del castello di Samoclevo, detto anche la Rocca, unitamente alla bassa giurisdizione della Valle di Rabbi, il principe vescovo aveva riservato a sé e alla Chiesa di Trento, fra le altre cose, anche la potestà eminente sulle miniere di ferro che eventualmente fossero state scoperte nella valle, come più precisamente appare dal dispositivo della precedente sopra nominata investitura. Poiché ora sembra che già siano stati rinvenuti in Rabbi alcuni giacimenti di minerali ferrosi fruttiferi, Sigismondo Thun chiede al principe vescovo di ottenere per sé, per i suoi fratelli e loro discendenti maschi l'investitura della miniera di ferro e coltivare quei giacimenti. Considerata l'importanza di tale impresa, tenuto presente che vi è ora il timore che l'attività e la produzione delle miniere di ferro della Valle di Sole vadano a declinare, volendo perciò far fronte a un'eventuale penuria di materia prima, il principe vescovo accoglie la richiesta di Sigismondo Thun e concede l'investitura riguardante le miniere di ferro in Rabbi, tanto quelle già attivate quanto quelle che in futuro saranno aperte.
Registrazione in protocollo di cancelleria principesca vescovile
Lingua: latino
Strumenti di ricerca
Archivio di Stato di Trento, Sala studio, "Indice tripartito dei Libri feudali del principato vescovile di Trento compilato in tedesco dall'archivista Dottor Ugo Neugebauer dell' i. r. Archivio di Luogotenenza in Innsbruck verso l'anno 1910 e qui riprodotto in italiano nel 1922 da G(iovanni) Cicolini".
Persone
Cles, Bernardo (principe vescovo di Trento)
Thun, Sigismondo (consigliere del Re dei Romani)