Archivio Storico
Contesto gerarchico
Archivio del Principato vescovile di Trento (Archivio di Stato di Trento) \ Sezione tedesca
Lettera
Tipologia
unità documentaria
Estremi cronologici
10 novembre 1495
Segnatura
Miscellanea, n. 42
Consistenza
1 c. un foglio sciolto; sul verso: nota di destinazione, residui del sigillo aderente in cera rossa con tenia cartacea passante nell'impronta, titolare il mittente; nota di contenuto della cancelleria principesca vescovile, mano del sec. XVI primo quarto; all'angolo inferiore destro, "Sebastian Wurm halben", nota di contenuto della cancelleria regia mittente.
Descrizione
Massimiliano I d'Asburgo, re dei Romani, arciduca d'Austria e conte del Tirolo, comunica al principe vescovo di Trento, Udalrico Liechtenstein, di aver deciso di nominare Sebastian Wurm all'ufficio di giudice minerario per il distretto di Trento, con competenza sulle miniere della zona di Trento, della Valle di Non e degli altri territori di dominio principesco vescovile interessati dall'attività mineraria; secondo il dettame dei precedenti accordi in materia, la nomina sarà ratificata e formalizzata di comune consenso dalle due parti sovrane, così come sarà in carico alle stesse per metà ciascuna come per il passato il salario che sarà assegnato al giudice Wurm; di questo le parti sovrane daranno comunicazione ufficiale a tutti i minatori interessati ("inmit ainem offen gescheft wie wir an die artzknappen und annder in die pergkwerck verwanndt versehen").

Sigillo regio, notazione della cancelleria regia "ad mandatum domini regis in consilio"

Originale
Lingua: tedesco
Strumenti di ricerca
Archivio di Stato di Trento, Indice n. 6 di Sala studio, Archivio del Principato Vescovile di Trento, Sezione tedesca, "Verzeichnis über die nachregistrierten Urkunden und Acten des hochstiftischen Deutschen Archivs von Trient 1812 doc. 354, von J. Röggl" (anche on-line sul sito dell'istituto).
Persone
d'Asburgo, Massimiliano I (imperatore, re dei Romani, conte del Tirolo)
Liechtenstein, Udalrico (principe vescovo di Trento)
Wurm, Sebastian (giudice minerario in Trento, sec. XV fine)