Contesto gerarchico
Archivio del Principato vescovile di Trento (Archivio di Stato di Trento)
\
Sezione tedesca
Lettera
Tipologia
unità documentaria
Estremi cronologici
20 novembre 1544
Segnatura
Miscellanea, n. 287, c. 6
Consistenza
2
cc.
un bifoglio sciolto, cc. 6-7 del complesso; sul verso di c. 7, nota di destinazione, cinque sigilli aderenti sotto carta con tenia cartacea passante nelle impronte; nota di contenuto "Taxer".
Descrizione
I vice luogotenenti, reggenti e consiglieri camerali dell'Austria Superiore, comunicano al principe vescovo di Trento, Cristoforo Madruzzo, che. non avendo ancora ottenuto risposta alla sua prima richiesta, Sebastian Täxer, minatore di Cavalese, ha presentato alla Reggenza camerale di Innsbruck una nuova supplica per ottenere l'esenzione per cinque anni dall'imposta della decima sul minerale estratto dalla sua galleria di San Sebastiano in Valle di Fiemme. Gli scriventi richiamano la loro prima lettera spedita da Innsbruck in data 1 settembre 1544, e pregano il principe vescovo di voler rendere nota la sua decisione a tale riguardo per la parte di sua competenza: inoltrata questa al re dei Romani e conte del Tirolo, potrà essere assunta la risoluzione finale congiunta delle due parti sovrane in materia.
Gli scriventi informano infine che Täxer ha richiesto nel frattempo il rilascio dell'imposta di "fron" pari a 2 centenari e mezzo di libbre di minerale (circa 1,4 q) sinora calcolata a suo carico; considerate le necessità del supplicante e la quantità di denaro che egli ha sinora profuso nella sua attività, per parte della Camera di Innsbruck si esprime parere favorevole al condono, e si attende un riscontro scritto da parte principesca vescovile a tale riguardo.
Sottoscrizione collettiva e sigilli personali dei cinque vice luogotenenti, reggenti e consiglieri camerali dell'Austria Superiore
Originale
Lingua: tedesco
Strumenti di ricerca
Archivio di Stato di Trento, Indice n. 6 di Sala studio, Archivio del Principato Vescovile di Trento, Sezione tedesca, "Verzeichnis über die nachregistrierten Urkunden und Acten des hochstiftischen Deutschen Archivs von Trient 1812 doc. 354, von J. Röggl" (anche on-line sul sito dell'istituto).
Persone
Täxer, Sebastian da Cavalese (minatore in Valle di Fiemme)
Madruzzo, Cristoforo (cardinale, principe vescovo di Trento)