Contesto gerarchico
Archivio del Principato vescovile di Trento (Archivio di Stato di Trento)
\
Libri copiali II Serie
Lettera
Tipologia
unità documentaria
Estremi cronologici
30 giugno 1758
Segnatura
vol. 34, c. 129v n. 184
Consistenza
2
cc.
testo alle cc. 129v-130r (numerazione a lapis) n. 184 di repertorio dell'unità in registro: corrispondenza spedita dalla cancelleria aulica di Trento, annata 1758, cc. 345 complessive.
Descrizione
Giacomo Antonio Zanini, concessionario di miniera, aveva inoltrato ricorso, accluso alla presente, contro il processo avviato dal capitano di Brentonico dottor Lutti, nei riguardi dei "canopi" al servizio del ricorrente per il taglio di legnami nei boschi della comunità di Avio destinati alle necessità della sua miniera, effettuato su comando del Zanini stesso, presumendo essere questo un suo diritto in quanto concessionario di miniera. Precisato che, per un verso, i "mineralisti" godono del diritto di prelazione nell'acquisto del taglio di legnami, supposto che nel caso di specie la comunità di Avio abbia dato il suo consenso, occorre invece verificare se Zanini goda del sopra nominato diritto di prelazione senza l'obbligo di corrispondere alcun prezzo dei legnami tagliati al proprietario del bosco. Il coadiutore vescovile e amministratore plenipotenziario di Trento, Francesco Felice Alberti d'Enno, ordina perciò al capitano di Brentonico, dottor Ludovico Giovanni Lutti, di assumere e trasmettere precise informazioni a tale riguardo, con attenzione specifica all'ultimo punto; nel frattempo, dovrà essere sospeso il procedimento giudiziario in corso, e l'effetto di ogni azione da parte della comunità che impedisse l'ulteriore taglio di legnami.
Copia di cancelleria
Lingua: italiano
Strumenti di ricerca
Archivio di Stato di Trento, Sala studio, Indice n. 25, Repertorio dei Libri copiali II Serie ("Repertorium der trientner fürstbischöflichen politischen Akten vom Jahre 1732 bis 1797", Trento, 1839).
Persone
Alberti d'Enno, Francesco Felice (principe vescovo di Trento)
Lutti, Ludovico Giovanni (capitano di Brentonico)
Zanini, Giacomo Antonio (proprietario di cave di argilla in Brentonico)