Contesto gerarchico
Archivio del Principato vescovile di Trento (Archivio di Stato di Trento)
\
Libri copiali II Serie
Lettera
Tipologia
unità documentaria
Estremi cronologici
20 dicembre 1758
Segnatura
vol. 34, c. 214r n. 295
Consistenza
1
c.
testo alle cc. 214r-v (numerazione a lapis) n. 295 di repertorio dell'unità in registro: corrispondenza spedita dalla cancelleria aulica di Trento, annata 1758, cc. 345 complessive.
Descrizione
Il principe vescovo di Trento, Francesco Felice Alberti d'Enno, ordina al vicario minerario di Pergine, dottor Giovanni Battista Gentili, di fornire informazioni al fine di poter meglio decidere in merito al ricorso, accluso alla presente, inoltrato dagli uomini di Frassilongo, con il quale chiedevano il permesso di procedere alla vendita di una parte del taglio delle selve nere comunali, avendo essi già ottenuto il preventivo consenso della Direzione mineraria di Schwaz; in particolare, si dovrà verificare se il taglio in oggetto possa arrecare pregiudizio alle miniere per le loro necessità, e se, reso più facile e veloce lo scorrimento in caduta delle acque e indebolita così la tenuta dei suoli boschivi, possa essere accresciuto il pericolo di esondazioni del torrente Fersina.
Copia di cancelleria
Lingua: italiano
Strumenti di ricerca
Archivio di Stato di Trento, Sala studio, Indice n. 25, Repertorio dei Libri copiali II Serie ("Repertorium der trientner fürstbischöflichen politischen Akten vom Jahre 1732 bis 1797", Trento, 1839).
Persone
Alberti d'Enno, Francesco Felice (principe vescovo di Trento)
Gentili, Giovanni Battista (notaio, cancelliere dell'Ufficio criminale della giurisdizione di Pergine; anche sindaco della comunità di Pergine)
Uomini di Frassilongo