Contesto gerarchico
Archivio del Principato vescovile di Trento (Archivio di Stato di Trento)
\
Libri copiali II Serie
Attestato
Tipologia
unità documentaria
Estremi cronologici
04 aprile 1760
Segnatura
vol. 39, c. 76v n. 93
Consistenza
1
c.
testo a c. 76v (numerazione a lapis) n. 93 di repertorio dell'unità in registro: corrispondenza spedita dalla cancelleria aulica di Trento, annata 1760, cc. 270 complessive.
Descrizione
I luogotenenti e consiglieri vescovili di Trento attestano che il vetriolo ricavato da Domenico Dorna, titolare per investitura di una concessione mineraria per l'estrazione di tale minerale, e da lui spedito a Bartolomeo Pomè di Verona per essere infine da costui inoltrato nello stato dipendente dalla legazione di Bologna, proviene dal territorio della giurisdizione di Pergine, incorporata nel principato vescovile di Trento, libero stato del Sacro Romano Impero; si attesta inoltre che l'imperatore come conte del Tirolo gode su tali miniere il diritto eminente cumulativo ossia in condivisione paritaria con il principe vescovo di Trento.
Copia di cancelleria
Lingua: italiano
Strumenti di ricerca
Archivio di Stato di Trento, Sala studio, Indice n. 25, Repertorio dei Libri copiali II Serie ("Repertorium der trientner fürstbischöflichen politischen Akten vom Jahre 1732 bis 1797", Trento, 1839).
Persone
Dorna, Florido Domenico (concessionario di miniera)
Pomè, Bartolomeo da Verona