Archivio Storico
Contesto gerarchico
Archivio del Principato vescovile di Trento (Archivio di Stato di Trento) \ Libri copiali II Serie
Lettera
Tipologia
unità documentaria
Estremi cronologici
06 luglio 1766
Segnatura
vol. 49, c. 113r
Consistenza
1 c. testo a c. 113r (numerazione a stampiglio) dell'unità in volume: corrispondenza spedita alla cancelleria aulica di Trento proveniente dal distretto di Pergine e dall'Ufficio minerario di Pergine, cc. 354 complessive.
Descrizione
In risposta ed esecuzione dei comandi ricevuti(*), il vicario minerario di Pergine, Francesco Stefano Bartolomei, informa il principe vescovo di Trento, Cristoforo Sizzo de Noris, di aver ricevuto dati precisi in merito al sito estrattivo di alabastro, il quale "giace a mezza strada fra Cavalese e Castello" nel territorio della regola di Castello di Fiemme "ed in un monticello nominato Marmolaja, a cui confinano a mattina i campi e prati d'alcuni particolari, a mezzodì la strada comune, a sera parimenti i prati di quei da Castello, ed a settentrione il sentiero che da Cavalese conduce a detto luogo di Castello". Inoltrati questi dati, il vicario resta in attesa di istruzioni da parte della superiore autorità circa la propria condotta d'ufficio in materia.

Sottoscrizione e sigillo del mittente, Francesco Stefano Bartolomei

Originale
Lingua: italiano
Strumenti di ricerca
Archivio di Stato di Trento, Sala studio, Indice n. 25, Repertorio dei Libri copiali II Serie ("Repertorium der trientner fürstbischöflichen politischen Akten vom Jahre 1732 bis 1797", Trento, 1839).
Note
(*) L'ordine fu impartito con lettera del 5 giugno 1766 (stesso fondo, stessa serie, vol. 50, c. 270r).
Persone
Bartolomei, Francesco Stefano (vicario minerario in Pergine)
Sizzo de Noris, Cristoforo (principe vescovo di Trento)