Contesto gerarchico
Archivio del Principato vescovile di Trento (Archivio di Stato di Trento)
\
Libri copiali II Serie
Lettera
Tipologia
unità documentaria
Estremi cronologici
11 aprile 1769
Segnatura
vol. 49, c. 255r
Consistenza
4
cc.
testo alle cc. 254r-255v (numerazione a stampiglio) dell'unità in volume: corrispondenza spedita alla cancelleria aulica di Trento proveniente dal distretto di Pergine e dall'Ufficio minerario di Pergine, cc. 354 complessive.
Descrizione
Il vicario minerario di Pergine, Francesco Stefano Bartolomei, informa il principe vescovo di Trento, Cristoforo Sizzo de Noris, sul processo inquisitorio da lui avviato contro alcuni uomini di Falesina imputati di taglio abusivo di legname nella selva appartenente alla comunità di Pergine.
Compiuto il sopralluogo nel bosco, rilevato l'ingente numero di piante tagliate, il vicario Bartolomei chiamò in giudizio gli uomini di Falesina, sopra i quali caddero i primi fondati sospetti, in quanto materialmente più vicini al luogo del reato. Interrogati, risposero di aver effettuato il taglio per destinare la legna ad uso del convento dei Francescani in Pergine: fatta la verifica fra la legna effettivamente portata al convento e quella stimata tagliata, il vicario fece loro osservare che non vi era alcuna proporzione fra le due quantità. Interrogati sul perché avessero tagliato nella selva della comunità di Pergine e non nelle selve proprie o della gastaldia di Vignola e Falesina, essi risposero che la selva di Pergine era molto più vicina al loro villaggio e più agevole "rispetto alla
copiosa neve ch'era caduta"; la comunità di Pergine afferma peraltro che gli uomini di Falesina non avevano chiesto licenza per tagliare in quella selva; e nemmeno il guardiano del convento, visto che la legna portata al convento era il frutto degli atti di carità che il curato di Falesina aveva raccomandato di compiere, e che toccava ad altri l'onere di richiedere quella licenza.
Sottoscrizione e sigillo del mittente, Francesco Stefano Bartolomei
Originale
Lingua: italiano
Strumenti di ricerca
Archivio di Stato di Trento, Sala studio, Indice n. 25, Repertorio dei Libri copiali II Serie ("Repertorium der trientner fürstbischöflichen politischen Akten vom Jahre 1732 bis 1797", Trento, 1839).
Persone
Bartolomei, Francesco Stefano (vicario minerario in Pergine)
Sizzo de Noris, Cristoforo (principe vescovo di Trento)
Uomini di Falesina