Archivio Storico
Contesto gerarchico
Archivio del Principato vescovile di Trento (Archivio di Stato di Trento) \ Libri copiali II Serie
Lettera
Tipologia
unità documentaria
Estremi cronologici
06 giugno 1772
Segnatura
vol. 56, c. 252r
Consistenza
2 cc. testo alle cc. 252r-v (numerazione a lapis) dell'unità in volume: corrispondenza spedita dalla cancelleria aulica di Trento, annata 1772, cc. 662 complessive.
Descrizione
Il principe vescovo di Trento, Cristoforo Sizzo de Noris, notifica al vicario minerario di Pergine, dottor Francesco Stefano Bartolomei, di aver annullato, in quanto non valida per difetto di competenza dell'ufficio del destinatario, l'investitura spedita dal vicario stesso il 26 gennaio 1772 a favore di Agostino Tambosi di Serso avente come oggetto "le pietre denominate cote per affilare i ferri", materiali che non rientrano nel novero dei minerali propriamente detti: il principe vescovo comunica al vicario le misure da adottare, e esprime un duro monito all'ufficiale affinché in futuro sia maggiormente rispettoso dei limiti di competenza dell'ufficio al quale è stato nominato.

Minuta di cancelleria
Lingua: italiano
Strumenti di ricerca
Archivio di Stato di Trento, Sala studio, Indice n. 25, Repertorio dei Libri copiali II Serie ("Repertorium der trientner fürstbischöflichen politischen Akten vom Jahre 1732 bis 1797", Trento, 1839).
Note
Ricerca archivistica e schedatura a cura di Marco Stenico
Implementazione database a cura di Katia Lenzi
Persone
Bartolomei, Francesco Stefano (vicario minerario in Pergine)
Sizzo de Noris, Cristoforo (principe vescovo di Trento)
Tambosi, Agostino da Susà di Pergine