Contesto gerarchico
Schatzarchiv (Innsbruck, Tiroler Landesarchiv)
\
Urkundenreihe I, II
Reversale di nomina
Tipologia
unità documentaria
Estremi cronologici
13 ottobre 1475
Segnatura
Urkundenreihe I, n. 7219
Consistenza
1
c.
un foglio sciolto; sul recto, in calce al documento, il sigillo aderente sotto carta di Kaspar Baumkircher "burgermaister" di Merano.
Descrizione
Erhard Krynnecker dichiara di essere stato nominato da Sigismondo d'Asburgo, duca d'Austria e conte di Tirolo, all'ufficio di giudice minerario ("perckrichter") competente per i distretti minerari all'Adige, di Val Venosta, Valle Isarco, Valli dell'Avisio, Valle di Non, Valsugana, Valle di Fiemme ("an der Etsch, im Vinscgew, am Eysagk, am Eves, auf dem Nons, in Valtzugan, in Fleyms") e per gli altri territori interessati da attività mineraria ("und an anderen Enden") qui non specificati espressamente, sino alla revoca ducale del mandato, come più precisamente appare dalla lettera patente di nomina ricevuta da Krynnegker. Il designato si impegna a svolgere le mansioni richieste: amministrare e dirigere le miniere curandone la produzione e ricercandone i profitti; riscuotere le imposte del fron e del wechsel dovute alla Camera tirolese; presentare i rendiconti amministrativi dell'ufficio; amministrare equamente la giustizia nel campo di sua competenza; reggere l'ufficio come deve fare ogni buon giudice minerario al servizio del duca; Krynnegker dichiara di avere assunto formale impegno rispetto a tutto questo avendo prestato giuramento di fedeltà al duca; qualora accadesse di dover risolvere questioni di particolare gravità, egli potrà e dovrà ricorrere personalmente o per interposita persona al duca. Gli è stato assegnato un salario annuo di 25 marche di denari veronesi, che gli verrà versato dalla Camera del duca; inoltre egli godrà di tutte le prerogative correlate all'ufficio di giudice minerario, al pari dei suoi colleghi pari grado di Gossensass e di Schwaz. Krynnegker dichiara di aver richiesto a Kaspar Baumkircher, "burgermaister" di Merano, di apporre il proprio sigillo personale a questo atto di reversale, al fine di conferire ad esso forza di testimonianza valida; presenti Niklas Tschwenn cittadino di Merano, Peter Gantinger e Hans Weyrer abitanti a Merano, Baumkircher acconsente ed esegue.
Sigillo di Kaspar Baumkircher "burgermaister" di Merano, sigillante "in rebus alienis" su richiesta dell'autore della reversale, Erhard Krynnecker
Originale
Lingua: tedesco
Strumenti di ricerca
Tiroler Landesarchiv Innsbruck, Repertori Z 1 e nn. B 351-355 (cfr. Wilhelm Beimrohr, Das Tiroler Landesarchiv und seine Bestände, Innsbruck, 2002, pp. 44-46, sui repertori antichi e moderni delle due serie Urkundenreihe I e II).
Persone
Baumkircher, Kaspar (Burgermeister di Merano)
d'Asburgo, Sigismondo (arciduca d'Austria)
Krynnecker, Erhard (giudice minerario)