Contesto gerarchico
Atti e carteggio degli affari della Comunità e del Comune di Pergine (Archivio Storico del Comune di Pergine Valsugana, Trento)
\
Beneficio di Santa Barbara in Pergine
Lettera
Tipologia
unità documentaria
Estremi cronologici
24 giugno 1530
Segnatura
Atti comunali, fasc. 765.1.1, n. 38-04
Consistenza
2
cc.
bifoglio sciolto per due carte numerate, sul verso della seconda la nota di destinazione "den ersamen weysen n. und n. gewercken und gantzen geselschaft des loblichen perckwerchs zu Persen samentl(ich) und sonderlich. Persen", e il sigillo aderente in parte deperdito, titolare l'autore/mittente Francesco di Castellalto.
Descrizione
Francesco di Castellalto informa la Confraternita dei minatori di Pergine che il prete Cherubinus [Ebensteiner], latore della presente, si è rivolto a lui per ottenere l'esecuzione di un rescritto a suo favore, notificato alla Confraternita stessa, in forza del quale gli doveva essere assegnato il Beneficio di Santa Barbara dei minatori di Pergine con l'onere di celebrare una messa quotidiana [all'altare di Santa Barbara nella pieve di Pergine]. Lo scrivente osserva che - per quanto è a sua conoscenza - il prete Cherubinus ha svolto per lungo tempo un buon servizio per l'imperatore in Spagna e in Italia [come sacerdote di campo militare], e che possiede i titoli necessari per ottenere quel beneficio ecclesiastico. Avendo deciso di appoggiare l'istanza di don Cherubinus, Francesco di Castellalto prega dunque la Confraternita e i sodali della stessa di comportarsi di conseguenza scegliendolo come candidato per il beneficio, per la qual cosa si meriteranno la sua particolare riconoscenza.(*)
Sottoscrizione e sigillo dell'autore/mittente, Francesco di Castellalto
Originale
Lingua: tedesco
Note
(*) Su questa vicenda si veda la lettera scritta in data 29 dicembre 1531 dal pievano di Pergine, Martin Neideck, alla Confraternita dei minatori (stesso fondo archivistico, fascicolo 765.1.1, n. 3, documento di data, scheda in questo database).
Persone
di Castellalto, Francesco (capitano della città di Trento)
Ebensteiner, Kerubinus (sacerdote, cappellano di campo imperiale)