Contesto gerarchico
Atti dei notai, Giudizio di Pergine (Archivio di Stato di Trento)
Costituzione di censo
"Constitutio affictus facta per Christophorum quondam alterius Christophori Bort versus fraternitatem mineralem Perzini" (rubrica dell'atto, c. 182r)
Tipologia
unità documentaria
Estremi cronologici
17 dicembre 1594
Segnatura
Notaio Andrea Leporini, busta I, protocolli 1593-1594, c. 182r
Consistenza
2
cc.
testo alle cc. 182r-v del registro, protocollo "Continua mei Andreæ Leporini", cc. [I-XI, XII-XIII bianche] in fascicolo legato all'inizio del registro con indice a rubrica alfabetica, e 1-201 (numerazione originale a penna sul recto in alto a destra (1-78 annata 1593, 79-201 annata 1594), legatura in cartoncino; in margine a c. 182r, la nota "extractum", di mano del notaio Leporini.
Descrizione
"Ser" Giorgio Paoli da Canezza si era a suo tempo affrancato da un censo perpetuo redimibile su un capitale di 9 ragnesi costituito a favore della Confraternita dei minatori di Pergine, avendo egli versato il detto capitale nelle mani di Giorgio Grongler da Canezza, massaro della sopra nominata confraternita. Intendendo reinvestire in modo fruttifero quello stesso capitale, il massaro Grongler acquista ora da Cristoforo fu Cristoforo Bort da Canezza per quella stessa somma di 9 ragnesi un censo perpetuo redimibile ("affictus") di uno staio e mezzo di siligine che Bort dovrà versare annualmente alla detta confraternita alla scadenza di San Michele, affitto che il venditore Bort costituisce e garantisce su una sua casa in muratura e legname, coperta di scandole, posta nel villaggio di Canezza. Si pone la condizione "cum pacto perpetuo" che Bort potrà liberarsi quando potrà e vorrà dall'onere di affitto a suo carico, versando e restituendo al massaro della confraternita il capitale sopra indicato di 9 ragnesi.
Testimoni all'atto: mastro Giacomo fu mastro Cristoforo "de Textoribus" da Pergine, Orazio Leporini padre del notaio Andrea.
Sottoscrizione del notaio Andrea Leporini rogatario
Registrazione in protocollo notarile
Lingua: latino
Strumenti di ricerca
Archivio di Stato di Trento, Indici nn. 41-42 di Sala studio; indice a rubrica alfabetica a inizio registro.
Soggetto produttore
Notaio Leporini, Andrea di Orazio da Pergine
Persone
Bort, Cristoforo di Cristoforo da Canezza (massaro della Confraternita dei minatori di Pergine)
Grongler, Giorgio/Georg da Canezza (massaro della Confraternita dei minatori di Pergine)
Paoli, Giorgio da Canezza