Contesto gerarchico
Biblioteca comunale di Trento, Manoscritti (BCT1)
Compravendita
"Emptio domini Bernardini Gorni a domino Daniele Bolingero" (rubrica dell'atto)
Tipologia
fascicolo
Estremi cronologici
12 febbraio 1596
Segnatura
BCT1-1828/1, n. 128
Consistenza
3
cc.
due bifogli sciolti, 4 cc. n.n., documento n. 128 (numerazione originale a penna) contenuto nel fasc. sciolto 11 (numerazione moderna a lapis), e redatto sulle prime tre carte del fascicolo stesso.
Descrizione
Il "dominus" Daniel fu "dominus" Leonhard Wallinger ("Bolinger") da Augusta abitante in Pergine vende al "dominus" Bernardino fu "dominus" Leone Gorno, cittadino e mercante di Trento, 300 botti di vetriolo crudo "et ut vulgo dicitur grezo", e 300 barili di vetriolo raffinato, da consegnare all'acquirente nei seguenti termini contrattuali specificati in lingua volgare ai fini di una migliore comprensione del dettato:
1) il venditore Wallinger si impegna a consegnare le 300 botti di vetriolo grezzo e i 300 barili di vetriolo raffinato in Trento presso la casa dell'acquirente Gorno nel termine dei prossimi tre anni a partire dalla data odierna, consegnando ogni anno un terzo del prodotto complessivo, ossia 100 botti di vetriolo grezzo e 100 barili di vetriolo raffinato "di buon legname, ben strette et commodate";
2) Wallinger si impegna a non vendere il vetriolo ad alcuna altra persona senza espressa licenza di Bernardino Gorno;
3) si concorda il prezzo a 22 carantani per peso di 25 libbre sottili alla misura della comunità di Trento per il vetriolo grezzo, 32 carantani per il raffinato; da ogni 100 libbre di pesatura lorda si defalcheranno 17 libbre di tara di botti e barili e per il calo del vetriolo;
4) Wallinger si impegna a consegnare materiale buono e conforme ai campioni depositati presso il sottoscritto notaio Manci rogatario dell'atto; il vetriolo raffinato sarà "tutto in un pane";
5) l'acquirente Gorno dovrà pagare in pronti denari a Wallinger il prezzo del materiale di volta in volta consegnato, o in altro modo secondo i loro accordi specifici;
6) in caso di morte di una delle parti contraenti prima del termine dei tre anni sopra concordati, il presente contratto si intenderà comunque compiuto e concluso nel pieno dei suoi effetti giuridici, così che i rispettivi eredi non saranno tenuti a consegnare ovvero a comprare il restante vetriolo.
Si stabilisce la sanzione di 50 ragnesi in caso di inadempienza rispetto a qualcuno dei capitoli contrattuali sopra riportati, da applicare metà al fisco vescovile, metà alla parte adempiente. Su espressa richiesta del venditore Wallinger, il "dominus" Giacomo fu "dominus" Giorgio Pech da Ulm, oste al Segno del Sole in Trento, interveniente all'atto di compravendita, si costituisce parte principale e fideiussore dello stesso Wallinger.
Testimoni all'atto: "dominus" Antonio fu "dominus Delaitus" Malinverni da Riva, "dominus" Francesco figlio del "dominus" Pietro "Patrizollus" da Boiago (Treviso) mercante di grani in Trento, mastro Pietro fu mastro Bartolomeo "Tambosius" sellaio ("ephipiarius") in Trento (*).
Segno e sottoscrizione di Barnaba figlio di Achille Manci, cittadino di Trento, notaio di autorità imperiale, rogatario dell'atto (**)
Originale
Lingua: italiano, latino
Strumenti di ricerca
"I manoscritti della Biblioteca comunale di Trento ordinati e descritti da Carlo Giuliani", Trento, 1880, ms. n. 2931 della Biblioteca comunale di Trento (BCTn, BCT1-2931), al numero di corda.
Note
(*) Il giorno successivo 13 febbraio 1596 Bernardino Gorno acquistò dal capitano Francesco fu Battista "Perzinus" cittadino di Trento uno stabulo con ara e "tezia superiori, con tetto in coppi, situato in Trento presso un altro stabulo di proprietà del venditore, al prezzo di 200 ragnesi al computo di 5 lire l'uno che il compratore versò integralmente in moneta contante d'argento (documento n. 129, 1596 febbraio 13, Trento, nella casa del venditore); probabilmente l'edificio serviva al mercante Gorno acquirente per depositarvi il vetriolo consegnatogli da Wallinger.
(**) Il segno del notariato è apposto in calce al documento n. 129 successivo (sunteggiato alla nota seguente), a convalida di entrambi.
Soggetto produttore
Notaio Manci, Barnaba di Achille da Trento (notaio del Collegio di Trento)
Persone
Gorno, Bernardino di Leone da Trento (mercante in Trento)
Pech/Peck, Jakob di Georg da Ulm (Germania) (oste in Trento al Segno del Sole)
Wallinger, Daniel di Leonhard da Pergine