Contesto gerarchico
Atti dei notai, Giudizio di Pergine (Archivio di Stato di Trento)
Dotazione di cappella ad uso dei minatori
"Dos sacellæ positæ in monte di Fronte ad fodinam calcantis seu vitrioli" (rubrica dell'atto, c. 35r)
Tipologia
unità documentaria
Estremi cronologici
16 maggio 1674 - 16 maggio 1764
Segnatura
Notaio Francesco Alpruni junior, busta II, protocollo 1764, c. 35r
Consistenza
2
cc.
Atto riportato alle c. 35r-v del protocollo: registro, "D.O,M. Prothocollum anni 1764 Francisci Alpruni notarii Pergini" (titolo sulla carta di guardia anteriore), legatura in cartoncino, cc. I, 1-69 in numerazione originale, 2 cc. n.n. con indice alfabetico delle parti contraenti, 5 cc. bianche n.n. finali.
Descrizione
Domenico Florido Dorna, negoziante in Trento, proprietario per recente acquisto e concessionario della miniera di vetriolo posta sul monte Fronte nel territorio di Levico, circa due anni fa, previa licenza ottenuta, aveva fatto erigere per comodità propria e dei lavoratori della miniera una cappella dedicata ai santi Domenico e Teresa "vicina alla fabbrica nella quale viene detto vetriolo purificato". Rendendosi ora necessario costituire una degna dotazione patrimoniale a favore della cappella stessa affinché possano essere degnamente conservate le suppellettili sacre già provvedute, Domenico Dorna costituisce ora una dote di 20 troni annui assegnata alla cappella in oggetto, da ricavarsi dalle entrate e rendite di un fondo di sua piena e libera proprietà coltivato a orto e prato della superficie di 3 staia e una quarta posto nei pressi della fabbrica sopra nominata, al quale confina a mattina, mezzogiorno e sera il comune di Levico, a settentrione l'edificio della fabbrica; il fondo in oggetto rimarrà in perpetuo soggetto alla prestazione dei detti 20 troni annui a favore della cappella e non potrà essere ceduto libero da tale aggravio, cosicché ogni contratto nel quale non sia prevista la prestazione sopra stabilita sia da considerarsi nullo e privo di ogni effettivo valore
Testimoni all'atto: Antonio fu Giovanni Lucchi da Serso, Giuseppe Ocner abitante a Pergine
Sottoscrizione del notaio Francesco Alpruni rogatario
Registrazione in protocollo notarile
Lingua: italiano
Strumenti di ricerca
Archivio di Stato di Trento, Indici nn. 41-42 di Sala studio; indice del protocollo
Note
Documento citato in Stefano Piffer, "Le miniere di vetriolo del Monte Fronte", in "Levico. I segni della storia", a cura di Nino Forenza, Massimo Libardi, Levico Terme (TN), Cassa Rurale di Levico Terme, 2000, vol. I, p. 270, nota 62.
Soggetto produttore
Notaio Alpruni, Francesco junior (notaio della Giurisdizione di Pergine, cancelliere dell'Ufficio minerale di Pergine, cancelliere della Giurisdizione di Caldonazzo)
Persone
Dorna, Florido Domenico (concessionario di miniera)